Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 Durian, un seme senza la “puzza sotto il naso”

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 30 Agosto 2011 :  22:36:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao Angelo,
effettivamente mi rendo conto di aver involontariamente omesso gli aggiornamenti relativi alla coltivazione del Durian (le piantine dell’anno precedente sono purtroppo decedute a causa di una scelta errata del terriccio e per vari motivi ancora non del tutto chiariti)
Quest’anno, nonostante la mia buona volontà e prontezza di riflessi, non sono riuscito ad avere i semi in tempo utile per la loro precoce crescita a garanzia della loro stessa sopravvivenza all’approssimarsi del lungo inverno torinese, e tutto ciò a causa dei problemi di spedizione che hanno fatto slittare l’ambìto progetto di alcuni mesi mettendo a rischio le attuali giovani e tenere piantine, sbocciate tardivamente nel tepore del solito miracoloso germinatoio.

Per questo “nuovo raccolto” ho utilizzato un terriccio di ottima qualità integrato con vari ammendanti atti a favorire l’ossigenazione delle radici, e il tutto in bottiglie di plastica scura dal forte potere drenante, a vantaggio dello sviluppo verticale delle stesse.

Allo scopo ho utilizzato una decina di semi arrivati tardivamente dalla Malaysia dopo varie peripezie, ed altri semi dalla strana forma schiacciata, ottenuti da due grossi frutti acquistati nei negozi etnici vietnamiti e dal costo proibitivo.

Allego le relative foto con la promessa di solleciti aggiornamenti.
Antonio

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7BTorna all'inizio della pagina

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 30 Settembre 2011 :  16:11:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Angelo,
ti invio la foto di uno dei due durian che ho in giardino a Sri Lanka, l'esemplare è stato fotografato un paio di anni fa, quest'ultimo agosto era un pò sfogliato forse per la siccità ma già i nuovi getti di foglie nuove erano usciti, a gennaio te li mostro tutti e due 67764527@N02/6168309081/" title="durian di due anni di maurizio 106, su Flickr">durian di due anni

Torna all'inizio della pagina

maria
Membro Senior

Italia
445 messaggi
Inserito il - 01 Ottobre 2011 :  15:46:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
complimenti Antonio
hai fatto un' ottimo lavoro!!
immagini la tua soddisfazione!
bravo!

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 24 Ottobre 2011 :  18:00:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Cari amici tropicalisti e non,
la pigrizia e qualche altro motivo mi ha nuovamente indotto a tralasciare i promessi aggiornamenti relativi alla coltivazione del Durian; probabilmente tutto ciò è dovuto alla delusione e alla consapevolezza di non aver ricevuto gli agognati semi nei tempi giusti nei quali li avevo richiesti e averli di conseguenza seminati molto più tardi con la produzione di piantine non sufficientemente robuste per affrontare i prossimi rigori invernali, sia pure nel tepore del mio rassicurante appartamento di Torino.

Come già precedentemente scritto, lo scorso anno avevo ricevuto i semi dalla Malaysia ai primi di marzo ed ero riuscito, sia pure con poca o nessuna esperienza in merito, a farli sviluppare velocemente nella stagione giusta, ottenendo delle belle e sane piantine scontratesi con la mia errata scelta del terriccio che, insieme all’approssimarsi del rigido inverno torinese, ha decretato la fine della loro giovane esistenza.

Allego comunque due foto che ritraggono le ultime due piantine di Durian Zibethinus che ancora resistono ai cambiamenti apportati dalle mutate condizioni climatiche stagionali e, peggio…alla mia proverbiale e palese testardaggine.

Antonio

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7BTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 08 Ottobre 2019 :  10:52:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
mini durian a Milano, 1,3 kg, dallo SriLanka

DSC02291

https://aangeloo.deviantart.com

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  43 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino