Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 Durian, un seme senza la “puzza sotto il naso”

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 31 Marzo 2010 :  14:07:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di Antonio 46  Rispondi citando
Carissimi amici,
in questi giorni di rinnovata Primavera, sono germinati precocemente, e "senza darsi troppe arie", cinque grossi semi di Durian appena arrivati dalla Malaysia.
Dopo due giorni in ammollo, constatata la loro precoce germinazione, li ho sistemati nel germinatoio dove hanno proseguito a svilupparsi velocemente.
Il quinto seme, così come se si fosse trattato di un seme di Avocado, l’ho riposto su di una ciambella di polistirolo a galleggiare sull’acqua all’interno di un recipiente sopra il frigorifero.
Anche questo, nonostante l’atipicità della nuova dimora, ha prodotto in pochi giorni una lunga e grossa radice tanto da decidere per lui una nuova sistemazione in vaso.
Non è stato facile tranquillizzare mia moglie, preoccupata da tanta precocità in vista dei futuri grossi frutti dalla caratteristica puzza pestilenziale di piedi, convincendola e rassicurandola che comunque staremo tranquilli almeno per sei anni!
Antonio

semi di Durian appena arrivati

Semi di Durian germinati dopo appena due giorni

Semi di Durian nel germinatoio

Seme di Durian in “zattera”

Seme di Durian con la sua lunga radice sviluppata in acqua

Scritto Da - Antonio 46 il 31 Marzo 2010alle ore 21:56:42

pietropuccio
Membro Master

4080 messaggi
Inserito il - 31 Marzo 2010 :  23:30:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao Antonio e complimenti per queste nascite, complimenti anche al fornitore che ha inviato semi freschissimi (e non è facile).

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 01 Aprile 2010 :  08:16:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao Pietro,
in effetti credo di essere stato fortunato nel trovare casualmente in rete questi freschissimi semi, anche se su sei esemplari ne è marcito uno solo.
Adesso, con l’avvento della bella stagione, spero che questi rari semi si trasformino, con altrettanta precocità, in giovani e belle piantine…staremo a vedere.
Vi terrò costantemente aggiornati con la documentazione fotografica dei prossimi eventi.
Antonio

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7BTorna all'inizio della pagina

giuliana
Membro Master

Italia
914 messaggi
Inserito il - 09 Aprile 2010 :  18:02:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Antonio,
avevo gia preso la piantina ma vedo che mi hai preceduto! Spero di riuscire a portarti il rambutan e il mangostino. Ho trovato un vivaista che mi insegue con l Ape car e mi vorrebbe vendere di tutto. Io comprerei ben volentieri ma mio marito mi ha gia diffidato da ulteriori acquisti. Vorrei comperare un jack fruit ma pesano min 10 Kg.
A presto comunque, spero con le piantine
giuliana

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 10 Aprile 2010 :  07:44:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao Giuliana,
sei troppo simpatica e gentile...già vi vedo , tu e tuo marito, affrettare il passo fra le affollate strade dello Sri Lanka per non essere abbordati dall'insistente vivaista motorizzato che ha fiutato la preda e non vuole perdere una concreta opportunità di guadagno...
Divertitevi, spero di vedervi e conoscervi da Paolo...e magari con le rare piantine.
Antonio

Antonio Sabbetti

giuliana
Membro Master

Italia
914 messaggi
Inserito il - 10 Aprile 2010 :  18:01:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Antonio
aspettaci!! con le piantine (se arrivano sane e salve). Carlo ha acconsentito all acquisto del jack fruit (ora dovrei riuscire a far passare anche un'anona muricata e una noce di cocco Kingcoconut, lui non lo sa ancora)
Ci sono anche delle ottime cipolle (sic) dei cetrioli serpente (ti lascio immaginare perche')delle melanzane a righe e tante verdure ed erbe aromatiche che butterei via tutti e gli abiti riempirei la valigia dal verduriere. (qui magari farei felice tua moglie)
ti raccontero' poi!
A presto
giuliana

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 12 Aprile 2010 :  22:27:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Non vediamo l'ora di vedervi!

Antonio

Antonio Sabbetti

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 14 Aprile 2010 :  08:53:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Complimenti per i tuoi successi Antonio.
Riserva uno spazio ADEGUATO alle nasciture ;-), che ne hanno bisogno, e di molto.
Pensi di riuscire a raccogliere i pestilenziali frutti ??

Saluti, caio.

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 15 Aprile 2010 :  08:39:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
quote:

Riserva uno spazio ADEGUATO alle nasciture che ne hanno bisogno, e di molto.

Saluti, caio.

Capisco a cosa alludi...
ma io spero che le nuove piantine, con una coltivazione controllata in vaso, non si sviluppino troppo e facciano compagnia al Baobab (Adansonia Digitata) di quattro anni, alto 20 centimetri e al ciliegio brasiliano (Eugenia Uniflora) di sei anni e alto cinquanta centimetri.
Per quel che riguarda i frutti posso dire che sarà impossibile, ma visto il successo con la Papaya..."mai dire mai!"
Antonio

Antonio Sabbetti

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 15 Aprile 2010 :  19:58:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:

Riserva uno spazio ADEGUATO alle nasciture che ne hanno bisogno, e di molto.

Saluti, caio.

Capisco a cosa alludi...
ma io spero che le nuove piantine, con una coltivazione controllata in vaso, non si sviluppino troppo e facciano compagnia al Baobab (Adansonia Digitata) di quattro anni, alto 20 centimetri e al ciliegio brasiliano (Eugenia Uniflora) di sei anni e alto cinquanta centimetri.
Per quel che riguarda i frutti posso dire che sarà impossibile, ma visto il successo con la Papaya..."mai dire mai!"
Antonio

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B

Ciao Antonio, devi tenere conto anche che il tuo durian o meglio, Durio zibethinus è una pianta dalle rigide esigenze tropicali, già a temperatura di 10° perde le foglie. Puo'raggiungere i 40 metri di altezza è se un giorno fruttificherà puoi eliminare l'odore di cipolla marcia ,immergendo la polpa nel latte di cocco.

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2010 :  09:12:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao amici,
ed ecco gli aggiornamenti sulle giovani piantine di Durian coltivate all'interno del germinatoio...ancora qualche giorno e poi le sistemerò all'aperto.
Antonio

Giovani piantine di Durian nel germinatoio

Particolare delle foglioline

Antonio Sabbetti

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2010 :  12:51:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Antonio

Se in un mese sono già così alte a fine estate toccheranno il soffitto!!

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2010 :  18:30:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
...ma per fortuna, caro Federico, abbiamo sempre le "cesoie" dalla nostra parte!
Antonio

Antonio Sabbetti

giannipa
Membro Medio

Italia
168 messaggi
Inserito il - 13 Agosto 2010 :  14:06:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Manda un messaggio ICQ a giannipa  Rispondi citando
il durian fruttifica direttamente sul tronco maturo e lignificato, sarà praticamente impossibile vederlo fruttificare in vaso

Gianni - PalermoTorna all'inizio della pagina

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 16 Agosto 2010 :  00:32:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao Gianni,
hai ragione nell' affermare che il Durian non può fruttificare in vaso...questo lo sappiamo tutti!
Anche la Pachira Acquatica coltivata in vaso (così come tante altre essenze tropicali che fruttificano nei loro luoghi d'origine) non si sottrae a questo crudele destino, tuttavia, la medesima e da pochi anni, viene impiegata con successo quale pianta d'appartamento.
Il Durian lo coltivo sperimentalmente senza mai pensare ad una futura ed eventuale fruttificazione...ma se poi a Torino avverrà nuovamente un "miracolo", come nel caso della mia straordinaria Papaya che ha fruttificato in vaso...ben venga...sognare non costa nulla!
Antonio

Antonio Sabbetti

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 03 Agosto 2011 :  21:21:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
ciao Antonio
perchè non aggiorni con qualche foto ??
Angelo

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  42 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su