Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 Casimiroa edulis

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2010 :  17:45:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti,
Ho da circa sette anni un esemplare in piena terra di casimiroa edulis, la pianta è in ottime condizioni con un bel fogliame verde lucente, e alto quattro metri è ha un tronco del diametro di 30cm. L'anno scorso in estate a fatto tanti fiori però senza frutttificare. Perchè?
Grazie

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2010 :  22:02:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Mi sembra molto strano, io ho una pianta ben più piccola, già lo scorso anno ha fruttificato anche se con solo un frutto.

La mia dovrebbe essere al quarto anno in terra, fiorisce in estate e allega parecchi frutti, poi arriva l'inverno e i frutti crescono molto poco, si riprendono in primavera e maturano. Al momento ne ha sette o otto.

Si è riempita di fiori anche a novembre, ha preso due volte la neve ed ora sembra che alleghi qualche frutticino anche su questi fiori, Mi pare abbia le idee un po' confuse...

Presto ne metterò un'altra che è già in serra, vista la rusticità di questa pianta.

Forse la tua non è innestata, o è una varietà non autofertile, proverei ad innestare un ramo grosso.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2010 :  23:52:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Paolo
Grazie, effettivamente quando lo'comprata non si vedeva traccia di innesto, era molto piccola. Ma che tipo di innesto posso fare se non ho le marze proveniente da un albero che fruttifica?

pietropuccio
Membro Master

4114 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2010 :  07:20:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

... era molto piccola...

Se era da seme ed aveva intorno ad un anno di età non ci sarebbe da preoccuparsi, la C. edulis da seme, nelle migliori, condizioni di coltivazione, inizia a fruttificare al settimo - ottavo anno di età, la fioritura dello scorso anno potrebbe essere stata la "prova generale".

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2010 :  13:01:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti,
Grazie per i consigli.speriamo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2010 :  20:48:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Con tutto il rispetto per l'opinione di Pietro, mi sembra strano che una pianta di 4 metri e 30 cm di diametro anche se da seme non fruttifichi.

Ho seminato i semi dei miei frutti, germogliano facilmente ed ora aspetto la stagione calda per vedere se crescono bene come sembrerebbe.

Comunque se intendesti innestare uno dei rami posso inviarti delle talee della mia.

Paolo

pietropuccio
Membro Master

4114 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2010 :  21:32:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

mi sembra strano che una pianta di 4 metri e 30 cm di diametro anche se da seme non fruttifichi.

Ciao Paolo,
la fioritura di una pianta dipende dal raggiungimento della "maturità sessuale", che non dipende dalle dimensioni e può essere raggiunta, a seconda della specie in pochi mesi o in qualche decina di anni, quando la pianta produce quegli ormoni capaci di differenziare le cellule in infiorescenze.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 28 Febbraio 2010 :  00:40:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Paolo
Grazie per la tua disponibilità ma aspetterò un altra stagione,vedremo....
Vi faro' sapere

Nelumbo
Membro Senior

Italia
398 messaggi
Inserito il - 20 Ottobre 2010 :  21:32:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Salve a tutti

comunicazione di servizio: oggi 20 Ottobre 2010 ho raccolto il primo frutto di Casimiroa della mia pianta, in vaso, da poco comprata da Lucia. Il frutto è della varietà tonda.

Il sapore è proprio buono: ha qualcosa della pesca, della banana e del caco (?), ma leggero. La consistenza è quella dell'avocado, ma più "sfatto". Il frutto conteneva molti semi, in parte abortiti, che sembrano la gigantografia dei semi di arancio. La buccia era sottilissima e il frutto molto delicato da maneggiare: alla minima pressione si ammaccava.

Un'altro frutto penzola, bello grasso, dal ramo...

In definitiva, da provare.

Ciao

Tasha
Monza

ffeeddee
Membro Master

3288 messaggi
Inserito il - 20 Ottobre 2010 :  22:16:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Come resistenza al freddo ?

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  00:18:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Come resistenza al freddo ?

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)

E' resistente al freddo,non mostra segni di sofferenza, almeno fino a -2. Ma purtroppo anche quest'anno niente frutti.

Nelumbo
Membro Senior

Italia
398 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  09:03:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao

Confermo: in base a quanto dicono le pubblicazioni, -2/-3C, come toccata minima, non come media per periodi prolungati. Credo, come dice Betto nel suo libro sui fruttiferi, sia assimilabile ai limoni.

La mia pianta è innestata, alta circa un metro, molto disordinata, fruttificante sulla parte più bassa, su rami corti.

Comunque, ora arriva il bello: farle passare l'inverno...

Ora ho un po' di semi da seminare e che, se tutto procederà bene, in futuro, innesterò: li semino subito? Li metto nell'agriperlite e, germinati, in vaso? Attendo lumi.

Tasha
Monza

giuseppe delli paoli
Membro Attivo

273 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  13:49:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  giuseppe delli paoli  Rispondi citando
io ne ho una in vaso di circa 4 anni fatta da seme raccolti a napoli, se ho ben capito da seme dovrebbe fruttificare

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  15:34:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

io ne ho una in vaso di circa 4 anni fatta da seme raccolti a napoli, se ho ben capito da seme dovrebbe fruttificare

Anche la mia è stata fatta da seme ma sono passati 8 anni e ancora non fruttifica.

Nelumbo
Membro Senior

Italia
398 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  21:32:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Giuseppe e Augusto

certo che fruttificheranno, ma col tempo...

Non vorrei impicciarmi ma io, fossi in voi, prenderei in considerazione l'ipotesi dell'innesto a scudetto, come per gli agrumi: avreste la sicurezza della qualità dei frutti (da seme può uscire qualcosa di sublime ma, più spesso, purtroppo, che non regge il confronto con le varietà di lista) e accorcereste i tempi di attesa che, almeno per Augusto, non dovrebbero essere ancora lunghi, vista l'età della pianta.

Altrimenti armatevi di pazienza e aspettate: in barba a quello che ho affermato prima, i frutti saranno superbi e allora mi prenoto già ora per qualche marza

Buon lavoro!

Tasha

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 22 Ottobre 2010 :  00:18:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
la rusticità della Casimiroa è simile a quella del limone, la mia pianta senza protezioni dalla tramontana con nevischio, ha sopportato -1,5°, portando anche a maturazione dei frutti dell'autunno scorso.

Poi in primavera ha fiorito e prodotto una dozzina di frutti grandi come mele, maturati in settembre ed ora ha alcuni frutti della seconda fioritura, che probabilmente matureranno il prossimo giugno.

Frutti molto buoni, purtroppo ben poco conservabili, bisogna mangiarli subito appena cambiano colore.

Paolo

Discussione lunga 8 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  23 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su