Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 esperienza coltivazione: Adansonia Digitata

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 28 Luglio 2014 :  15:49:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Solo una curiosità : dopo quanti dalla semina, il baobab comincia a fiorire nel proprio ambiente ?

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/UTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 26 Agosto 2014 :  20:19:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera,
ho una A. Digitata di 60 cm potata negli scorsi anni e con un tronco gia' molto legnoso di 2,5/3 cm di diametro. Io mi trovo a Capo d' Orlando nella costa tirrenica siciliana ma ho capito che purtroppo fuori d' inverno non puo' restare..almeno cosi' desumo dall' esperienza dell' amico di Vittoria. Spero di essere sconfessato! Tuttavia una specie che si potrebbe tentare in Sicilia forse e' l' Adansonia Za..dovrebbe essere la piu' rustica tra le specie di baobab

Torna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 27 Settembre 2014 :  14:18:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Già, da noi i baobab sono out ovunque

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 27 Settembre 2014 :  14:26:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera Stefano,
Comunque dato che la principale causa di morte e' il marciume radicale ( così come per la Papaya, sebbene questa in zona9b alle volte pare possa resistere ) ho deciso che in aprile lo mettero' in piena terra' ma tutto intorno al Baobab per 1,5 mt di diametro circa piazzero' delle lastre di pietra lavica dell' altezza di 10/15 cm. Questo dovrebbe far assorbire il calore di giorno alla pietra la quale lo rilascera' la sera. Superfluo dire che per i primi dieci anni da novembre a febbraio ne avvolgerei anche il fusto col tnt. Pero' l' importante e' focalizzarsi sull' apparato radicale.

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 27 Settembre 2014 :  14:28:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Credo che quella struttura di lastre di lavica attorno dovrebbe, in linea teorica, modificare la zona climatica da 9b a 10a. Come micro clima intendo, ma e' tutto da verificare..devo provare!

David

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 27 Settembre 2014 :  14:43:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Preciso che non intendo fare semplicemente un buco nel terreno e piazzarci dentro la pianta col pane di terra...in breve tanto per restare in tema di pietra lavica :-) tutta la struttura assumera' la forma di un piccolo vulcano riempito di terriccio e materiali drenanti. Nella, diciamo bocca della struttura, verra' calato il pane di terra del baobab. Le lastre di pietra lavica con una inclinazione di 15/30 gradi rivestiranno tutta questa struttura. L' inclinazione delle lastre di lavica comportera' una maggiore incidenza dei raggi solari e un miglior surriscaldamento delle lastre stesse e di conseguenza del terreno.

David

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 29 Settembre 2014 :  21:24:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Buonasera Stefano,
Comunque dato che la principale causa di morte e' il marciume radicale ( così come per la Papaya, sebbene questa in zona9b alle volte pare possa resistere ) ho deciso che in aprile lo mettero' in piena terra' ma tutto intorno al Baobab per 1,5 mt di diametro circa piazzero' delle lastre di pietra lavica dell' altezza di 10/15 cm. Questo dovrebbe far assorbire il calore di giorno alla pietra la quale lo rilascera' la sera. Superfluo dire che per i primi dieci anni da novembre a febbraio ne avvolgerei anche il fusto col tnt. Pero' l' importante e' focalizzarsi sull' apparato radicale.

David

La papaya può reggere puntate fino a 0°C, ma di fatto già sotto i 10°C soffre

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 29 Settembre 2014 :  21:31:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera Stefano considera che a Capo d' Orlando la minima storica e' stata di -0,2 gradi e in uno studio quella zona della costa tirrenica ( per la precisione 20 km piu' a ovest)risultava la piu' adeguata in Sicilia per la coltivazione del Mango e frutti similari. Insomma non saprei che dirti..ma credo che sia per la Papaya che per il Baobab non mi resta che provare.

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
e Milano, USDA 7bTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 29 Settembre 2014 :  21:38:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
In verita' credo che la papaya ce la fara'..il Baobab temo di no..ma da parte mia ci sara' la massima dedizione perche' l' esperimento possa avere buon esito. :-)

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
e Milano, USDA 7bTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2014 :  16:06:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Con un novembre con temperature minime mai inferiori ai 10 gradi, ho un piccolo baobab ancora con tutte le foglie e ne sta mettendo una nuova !!!

Angelo

[/U

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2014 :  17:02:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia adansonia digitata non ha ancora perso una foglia..e cosa ancor più impressionante la papaya continua a metterne di nuove. Preciso che il baobab è all'esterno in vaso e la papaya è in piena terra.

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
e Milano, USDA 7b Continentale.Torna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2014 :  23:45:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Angelo ma dici a Milano??? hai il Baobab a Milano all'esterno e ti mette le foglie??? non intendi a Milano vero??

David

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 03 Dicembre 2014 :  16:29:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Il baobab e' quello della foto qlc post sopra.
La pianta non e' all'esterno, ma in cantina , quindi 13-15 gradi freschi !!

Angelo

[/U

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 03 Dicembre 2014 :  18:07:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ah capisco, si effettivamente quella è la temperatura che per adesso vi è di notte in Sicilia nella mia zona (15-17 gradi). E devo dire che il baobab è ancora in super forma e sta all'aperto..sebbene di giorno vi siano anche 24 gradi. Comunque è un autunno molto caldo

David

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 03 Giugno 2015 :  14:22:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

[quote]Ma dopo quanto tempo le bombaceae incominciano ad ingrossare il tronco ??
Angelo/quote]

Ciao Angelo,
Il caudice inizia ad ingrossarsi subito sin dalla nascita sotto terra. Praticamente il fittone principale è, nei miei, circa il doppio del tronco!

quindi necessita anche di un vaso profondo ??

Angelo

Discussione lunga 6 pagine:
  1  2  3  4  5  6

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  41 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums