Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 esperienza coltivazione: Adansonia Digitata

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 27 Ottobre 2012 :  21:18:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ho appena aqusitato semi di adansonia e vorrei provare a crescerlo nel vibonese a bassa quota

Torna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 27 Ottobre 2012 :  22:13:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia esperienza è stata negativa. All'esterno è difficile poichè sensibilissimo al mix basse temperature /umidità.

Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9bTorna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 27 Ottobre 2012 :  22:16:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Un po più resistenti sono l'Adansonia rubrostipa e l'A.grandidieri, comunque da zona usda 10a

Salento centro orientale

Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 28 Ottobre 2012 :  03:00:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao a tutti
dopo tanto tempo riesco nuovamente a partecipare al forum,
lo faccio inserendo la foto, scattata in questi giorni, della mia Adansonia, trapiantata l'estate scorsa che ha superando tranquillamente l'inverno.

Massimo
Vittoria (RG)

E A digitata?
A quanti metri sei li a vittoria. il minimo la sera quanto fa dinverno?

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 28 Ottobre 2012 :  10:36:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Vittoria è sul livello del mare...il problema lì è il forte vento invernale e non il freddo!

Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 28 Ottobre 2012 :  17:51:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
potresti costruire una barriera contro venti prevalenti finche lalbero si stabilisce bene?

che tipo di boabob e digitata o altro?

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 23 Febbraio 2013 :  19:39:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
L'esemplare di Adansonia digitata coltivato in pieno campo da "max69" è passato a miglior vita
L'accoppiata umidità-temperature non ottimali si è rivelata fatale...

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 19 Giugno 2013 :  16:29:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

ho tre piantine di A. Digitata (vedi discussione "STRANI SEMI") che ora sono in dormienza completamente a secco a 23°C.
Su internet però si trovano pochissime informazioni su questo genere e per di più quelle poche che ci sono sono molto contradditorie e varie.
C'è chi dice che da noi cresce solamente tra maggio e settembre e che passa i restanti mesi a dormire; c'è chi dice che già a marzo inizi a vegetare per finire a novembre; c'è chi asserisce che quando "dorme" vada coltivata come gli Adenium (mai sotto i +10/15°C)e infine c'è chi documenta che, dopo aver fatto degli esperimenti, è riuscito a tenerla per tutto l'inverno in serra fredda (+3/6°C) senza che avesse patimento alcuno e danno al risveglio primaverile...
C'è qualcuno che l'ha sperimentata e mi sappia chiarire un pò le idee sul riposo e sulle temperature minime del riposo a secco???
Andrea Gabrieli,

Questo era il primo anno di riposo della pianta: da ottobre a qlc giorno fa e' stato a riposo assoluto a circa 15 gradi, bagnando ogni 15 gg un poco la superficie del terreno

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILANTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 08 Novembre 2013 :  15:10:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Prima del ritiro autunnale !
Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/UTorna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 09 Novembre 2013 :  14:34:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Possiamo asserire che l'esito se può sopravvivere da noi o meno è negativo insomma

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 09 Novembre 2013 :  22:13:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Yes

Salento centro orientale

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 18 Aprile 2014 :  15:12:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Si sono gia' risvegliate le vostre piante di adansonia ?

Angelo

TheCelticOracle
Nuovo Arrivato

35 messaggi
Inserito il - 02 Luglio 2014 :  23:55:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io nel 2010 avevo seminato 20 semini di adansonia digitata, dei quali solo 4 piantine nate ad aprile. Non hanno superato l'estate purtroppo. Credo di aver esagerato con l'acqua, perché né io né chi mi ha accudito le piante durante le vacanze sapeva di non doverla quasi bagnare! Ci sono rimasta malissimo! Ora ho acquistato dei semi di digitata e di grandidieri, se procedessi con la semina?

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 06 Luglio 2014 :  15:03:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

Io nel 2010 avevo seminato 20 semini di adansonia digitata, dei quali solo 4 piantine nate ad aprile. Non hanno superato l'estate purtroppo. Credo di aver esagerato con l'acqua, perché né io né chi mi ha accudito le piante durante le vacanze sapeva di non doverla quasi bagnare! Ci sono rimasta malissimo! Ora ho acquistato dei semi di digitata e di grandidieri, se procedessi con la semina?

La mia e' in pieno sole e la bagno a giorni alterni
Sara' morta, la tua. per qlc altro motivo
La mia pianta nata dopo 18 mesi dalla semina, quindi le tue vecchie semine potrebbero ancora germogliare

Angelo

TheCelticOracle
Nuovo Arrivato

35 messaggi
Inserito il - 06 Luglio 2014 :  16:02:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

Dici? Non sapevo che potessero metterci così tanto a germogliare!! A questo punto spero di non averne eliminato alcune nate molti mesi dopo, perché ho tolto delle piante che mi erano nate negli stessi vasi ed erano simili nella forma giovanile :( Ora li pianterò in vasi dedicati! Grandidieri e digitata hanno le stesse esigenze di semina/terriccio? :)

Discussione lunga 6 pagine:
  1  2  3  4  5  6

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  38 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums