Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 ASIMINA triloba

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Giuto
Membro

Italia
80 messaggi
Inserito il - 29 Settembre 2011 :  12:47:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Angelo, si ti ho inviato una mail e non un PM. Può essere che la email è stata messa nello spam. Cmq per sicurezza te ne ho inviata un'altra.
Saluti

Torna all'inizio della pagina

nico
Membro Medio

Italia
122 messaggi
Inserito il - 30 Settembre 2011 :  20:12:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Angelo ti ho inviato la Mail fammi sapere
ciao Nico

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 30 Settembre 2011 :  22:39:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se vi capita di passare da Cosenza qualche piantina da seme di pochi mesi posso regalarvela.

maria
Membro Senior

Italia
445 messaggi
Inserito il - 01 Ottobre 2011 :  15:41:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Scrivetemi alla mia email x i semi
Angelo

ciao
Angelo ti ho inviato anch' io una email x i semi
sempre se puoi!
grazie e complimenti !
confesso che è la prima volta che vedo questa pianta!

LiborioAsahi
Membro Attivo

222 messaggi
Inserito il - 29 Novembre 2011 :  19:49:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera!
Mi son germinati una decina di semi di questa pianta e mi ritrovo dubbioso sul da farsi.
Inizialmente pensavo di non toccar nulla e lasciar fare alla natura il suo corso, ma oggi ho notato che uno dei germogli, mentre tentava di "sfilare" le foglie dall'endocarpo (fra l'altro, metodo germinativo che non avevo mai visto e che mi ha stupito ) le ha invece strappate, raddrizzandosi ma lasciando le foglie dentro il seme !!!
Cosa consigliate in questo caso, provo ad allargare il passaggio manualmente?

Modena e appennino modenese.Torna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3035 messaggi
Inserito il - 30 Novembre 2011 :  20:38:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Anche a me è capitato, se non si apre subito il seme allora non si apre piu'
Io ho lasciato fare alla natura, nessuna pianta ha avuto problemi
Angelo

LiborioAsahi
Membro Attivo

222 messaggi
Inserito il - 01 Dicembre 2011 :  21:33:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Perfetto ti ringrazio.
Io intanto per impazienza e curiosità, a una pianta ho tolto il seme, ma è senzaltro un operazione difficoltosa che può dar luogo a "drammi" (non si è spezzato per miracolo il germoglio!!!) e che non farò di certo alle altre!

lorenzo
Nuovo Arrivato

Italia
46 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  18:09:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l'altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico...quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l'erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l'anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l'altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l'unica cv italiana...fatta a faenza)

lorenzo
Nuovo Arrivato

Italia
46 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  18:11:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l'altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico...quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l'erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l'anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l'altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l'unica cv italiana...fatta a faenza)

lorenzo
Nuovo Arrivato

Italia
46 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  18:11:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

lorenzo
Nuovo Arrivato

Italia
46 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  18:14:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

lorenzo
Nuovo Arrivato

Italia
46 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  18:24:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

LiborioAsahi
Membro Attivo

222 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  18:55:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Infatti è mia intenzione comprare qualche pianta già innestata, è solo che ne sono venuto a conoscenza solo da quando mi son iscritto al forum e avevo già preso i semi
Quindi penso che 3o4 innestate le comprerò(sulle cultivar non ne so ancora nulla ma se ne ho la possibilità penso che ne prenderò di diversi tipi) e poi magari queste qui che stanno crescendo le userò per migliorare la mia abilità negli innesti (veramente ai minimi livelli) e poi nel caso venga fuori qualcosa, le metterò di fianco alle altre innestate da professionisti!

Sapresti dirmi un po le differenze fra le cultivar reperibili da noi?

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  19:41:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Qui in Italia penso che oltre le due varietà citate da Lorenzo, non si riesce ad andare "più avanti".
saluti, caio.

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2011 :  19:42:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Qui in Italia penso che oltre le due varietà citate da Lorenzo, non si riesce ad andare "più avanti".
saluti, caio.

Discussione lunga 10 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  33 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums