Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 ASIMINA triloba

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
angelo
Membro Master

Italia
3035 messaggi
Inserito il - 05 Gennaio 2010 :  14:57:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di angelo  Rispondi citando
QLC di voi coltiva l'asimina?? Non e' propriamente una tropicale ma sembra interessante. Ho ricevuto 3 semi dopo molte ricerche e volevo qlc info sulla coltivazione, anche se sembrerebbe molto rustica.
Inoltre volevo sapere se sapete dove trovare qlc frutto da assaggiare- sono introvabili, nonostante vengano coltivati in pianura padana.
Neanche nei supermercati piu' forniti si trovano
Angelo

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 05 Gennaio 2010 :  16:00:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io una volta che ho trovato i frutti, che sono pieni di semi, ne ho fatto nascere alcune piantine, la crescita è lenta, non sono tropicali ma hanno bisogno dell'inverno e fino a -25' dovrebbero resistere
ho letto che per fare i frutti occorrono più piante
ciao

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 05 Gennaio 2010 :  16:17:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Non conviene fare l'Asimina da seme a meno che non si voglia lasciare la pianta ai nipoti

Conviene acquistare la pianta già abbastanza grande, innestata, si trovano molto facilmente anche in rete.

E' di crescita mooolto lenta sopratutto i primi anni, la mia acquistata parecchi anni fa' cresce di 15 cm. all'anno. E non ha mai fruttificato, tanti fiori che poi cascano, solo quest'anno uno ha fatto un abbozzo di frutto ma è durato poco.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Torna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3035 messaggi
Inserito il - 05 Gennaio 2010 :  18:13:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ma avete mai trovato in commercio i frutti ??
Angelo

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 05 Gennaio 2010 :  21:09:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ma avete mai trovato in commercio i frutti ??
Angelo

si

Federico

Ravenna

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 06 Gennaio 2010 :  12:22:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao Angelo,
ha ragione Paolo nel consigliarti di acquistare le piante adulte di Asimina Triloba anzichè ottenerle da seme.
Qualche anno fa conobbi un maestro giardiniere che ne possedeva diverse piante con ottimi risultati di raccolta; in tale occasione mi regalò alcuni frutti maturi, peraltro ottimi, e alcuni polloni sbucati dalle radici che feci poi crescere in un vaso successivamente regalato.
Cerca la disponibilità di questi polloni fra i tuoi amici e conoscenti...risparmierai qualche anno con maggior garanzia di fruttificazione!
Per quel che concerne la vendita di questi insoliti frutti da me mai trovati in commercio, prova a telefonare alla ditta Alma frutta di Milano, specializzata in frutta esotica...i titolari, che ebbi modo di conoscere telefonicamente per una richiesta analoga, sono molto cordiali e disponibili.
Antonio
AL.MA srl
Ortomercato: Pad A Stand 34-35-36-37
Via C. Lombroso, 54
20137 Milano - Italy
tel. +39 025510622
fax +39 0255195646
almafrutta@tin.it - www.almafrutta.it
CF/P.IVA 09934620155

Contatti:
Alberto Albuzza +39 335218363
Massimiliano Albuzza +39 3482626927
Guido Botturi +39 348 2687927
Claudio Corini +39 3482711683

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7BTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3035 messaggi
Inserito il - 07 Gennaio 2010 :  14:42:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho inviato una email così vedrò la loro disponibilitaè di frutta.
Qlc mi ha anche detto che forse i semi di asimina vanno vernalizzati altrimenti non germogliano. confermate ??
Angelo

Luca
Membro

Switzerland
64 messaggi
Inserito il - 08 Gennaio 2010 :  21:36:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,
l'Asimina richiede tratificazione fredda dei semi. Io li semino direttamente dopo la raccolta (e la scorpacciata di frutti) in vaso e li lascio tutto l'inverno all'esterno in cassone freddo. Le piante male sopportano il disturbo alle radici quindi le trapianto in vaso singolo quando raggiungono i 10 cm.
Attenzione con i polloni basali perché se l'innesto è alto.... Quando ho provato con l'innesto (si consiglia l'innesto a spacco) ho avuto 100% di riuscita. (utilizzando marze raccolte prima dei geli e conservate in frigorifero in un sacchetto di plastica dopo trattamento anticrittogamico). Io coltivo la varietà SUN FLOWER che è autofertile e fruttifica già dopo 2-3 anni dall'innesto. Negli USA vi sono infinite cultivar di Asimina, molte di sapore superiore alle cultivar che possiammo purtroppo trovare in Europa.
Nemmeno io ho mai visto frutti in vendita, probabilmente perché il frutto a maturazione ha una limitata conservabilità ed è molto soggetto alle lesioni da pressione.
Luca

Luca
Locarno/USDA 8Torna all'inizio della pagina

luigi_13
Membro

Italia
58 messaggi
Inserito il - 01 Febbraio 2010 :  21:37:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao a tutti,
io ho due piante di asimina, una Sunflower e una Overleese. la prima produce bene, pochi frutti fino a 400gr l'uno davvero squisiti, la Overleese è ancora piccola e produce tanti frutti piccoli e di cattiva qualità, spero che migliori con l'età. I frutti più grossi hanno pochi semi.
Le piante vanno ombreggiate durante i primi anni, altrimenti diventano clorotiche, da adulte sopportano il sole pieno. I fiori vengono impollinati dalle mosche, e quante più ce ne sono in giro tanti più frutti allegheranno. L'alberetto di Asimina di un mio cugino, nato da seme (mio) e assolutamente "single", ha prodotto secchiate di frutti, probabilmente perché proprio sotto avevano sistemato il cumulo di letame di coniglio (vivaio di mosche).
Qualcuno suggerisce di sistemare sotto le piante, un po' prima della fioritura, della carne da lasciar colonizzare dai mosconi; si può provare, se la pianta non è vicino a casa...
sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. Comunque sul catalogo on line li trovate sotto la categoria "petits fruits" sottocategoria "divers".

www.graines-baumaux.fr

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 18 Aprile 2010 :  22:08:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

ciao a tutti,
io ho due piante di asimina, una Sunflower e una Overleese. la prima produce bene, pochi frutti fino a 400gr l'uno davvero squisiti, la Overleese è ancora piccola e produce tanti frutti piccoli e di cattiva qualità, spero che migliori con l'età. I frutti più grossi hanno pochi semi.
Le piante vanno ombreggiate durante i primi anni, altrimenti diventano clorotiche, da adulte sopportano il sole pieno. I fiori vengono impollinati dalle mosche, e quante più ce ne sono in giro tanti più frutti allegheranno. L'alberetto di Asimina di un mio cugino, nato da seme (mio) e assolutamente "single", ha prodotto secchiate di frutti, probabilmente perché proprio sotto avevano sistemato il cumulo di letame di coniglio (vivaio di mosche).
Qualcuno suggerisce di sistemare sotto le piante, un po' prima della fioritura, della carne da lasciar colonizzare dai mosconi; si può provare, se la pianta non è vicino a casa...
sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. Comunque sul catalogo on line li trovate sotto la categoria "petits fruits" sottocategoria "divers".

www.graines-baumaux.fr

Ciao, se ti avanza qualche seme della Sunflower fammi sapere ed in caso dimmi quanto devo darti, è una noia su Ebay, a volte non arrivano o arrivano male, dovrei piantare diversi alberi , grazie.
Conoscete inoltre qualche vivaio dove poterla acquistare almeno di uno-due anni?
Scusate l'OT.

Scritto Da - JON on 18 Aprile 2010 22:54:31Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 11 Maggio 2010 :  11:43:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ecco una foto recente delle mie

ciao

Federico

Ravenna

sest
Nuovo Arrivato

6 messaggi
Inserito il - 11 Maggio 2010 :  13:46:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
........sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. www.graines-baumaux.fr

Per 81 € vorrei capire almeno quanto è grande, qualcuno ne sa qualcosa ?

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 13 Maggio 2010 :  05:56:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:
........sul catalogo Baumaux (consiglio di richiedere quello cartaceo: è piacere sfogliarlo) sono in vendita 3 varietà, ma mi sembrano troppo care, decisamente. www.graines-baumaux.fr

81euro, cosa? dove?

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 13 Maggio 2010 :  08:02:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La pianta in questione è proposta in vendita dal vivaio che ci ospita.
Andate sul sito principale e verificate.

Saluti, caio.

quote:

quote:

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 28 Maggio 2010 :  14:41:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

La pianta in questione è proposta in vendita dal vivaio che ci ospita.
Andate sul sito principale e verificate.

Vero, pure io l'avevo contattata, una signora genrile, ma in quel momeno ancora non spedivano, ora ho rimandato per la prossima stagione.

Io più che altro volevo dire che 80 euro è davvero un prezzo elevato, come minimo con 80 euro uno prende un'Asimina che già porta frutti.

iyared
Membro

Italia
70 messaggi
Inserito il - 28 Maggio 2010 :  17:00:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ma spoglia d'inverno o è sempreverde (questa seconda opzione mi sembrerebbe strana vista la resistenza)? Grazie

“E' improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all'uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità". (Haile Sellasie I, Re dei Re d'Etiopia)Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 10 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  42 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums