Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 GUAVA

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 04 Ottobre 2010 :  21:40:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Non occorre potare per stimolare la pianta a fare nuovi rametti, quello che vuole Ŕ sole, acqua e nutrimento. Il Guava fragola giallo cresce pi¨ rado ma produce molto, quello rosso ha un cespuglio pi¨ fitto ma fruttifica mano, pur facendo molti fiori.

Per˛ potrebbe essere causato da qualcosa che mi sfugge, le piante hanno la stessa etÓ e posizioni abbastanza simili.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiositÓ vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Torna all'inizio della pagina

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2010 :  08:23:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Interessante osservazione Paolo, anche a me succede la stessa cosa.
Il cattelianum giallo fruttica regolarmente, il rosso quasi mai.
Forse si differenziano nella resistenza alle minime temperature e di conseguenza, sulal possibilitÓ di poter fruttificare.
L'unica differenza tra i due, Ŕ che il rosso Ŕ in un vaso da 100, mentre la varietÓ gialla Ŕ in piena terra da 4 anni.
Per la cronaca il Guayava qui se la passa molto male......per questioni climatico-invernali.
Saluti, caio.

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2010 :  21:29:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ok

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 19 Febbraio 2011 :  10:56:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho tenuto alcune Psidium Guajava in serra fredda e dove la temperatura e' scesa sottozero di qlc grado
Una decina di guava di un anno bruciate dal freddo
Le ho ritirate in cantina per recuperare i vasi e oggi mi sono accorto che stanno iniziando a mettere delle gemme a meta' del tronco
Super resistenti x essere tropicali
Angelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 19 Febbraio 2011 :  22:35:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
E' abbastanza normale che rivegetino dal basso, a me lo scorso anno Ŕ seccata una pianta sopratutto per il ristagno d'acqua, eppure in primavera Ŕ uscita una piantina dalle radici rimaste.

Paolo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 26 Giugno 2011 :  21:05:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Sono frutti in arrivo e nuove gemme ??
Angelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 04 Luglio 2011 :  00:09:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Sono gemme, da quelle partono i nuovi rametti, che possono portare i fiori all'ascella delle foglie.

Ma mi sembra un po' prematuro, probabilmente farÓ solo foglie.

Paolo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 04 Luglio 2011 :  23:55:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Hai ragione Paolo, mi ero illuso anche vedendo le foto di Sergio.Sherwood

Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 07 Novembre 2011 :  15:16:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Devo portare in casa 2 guava e 2 fragola
Le guava sono a cespuglio e alte sul 1,30 ben formate
Le fragola sono alte circa 1,50 e un 1.80
Devo potare le fragola prima di ritirarle o aspetto primavera ??
Angelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 07 Novembre 2011 :  16:17:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Se non Ŕ per motivi di spazio Ŕ meglio farlo in primavera.

Paolo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 29 Dicembre 2011 :  11:42:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho alcune guava che hanno foglie rosse, potrebbero essere una varieta' differente ??
2 piante sono a foglia rossa, colore che si e' accentuato con l'inverno, mentre le altre sono completamente verdi
Angelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 30 Dicembre 2011 :  20:02:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Con il freddo arrossano tutte, alcune varietÓ lo fanno di pi¨, ad esempio la Mexican e la Thai

Paolo

I miei blog:
http://lecaprettetibetane.blogspot.com
http://amicidellortodue.blogspot.com

n/a
deleted

500 messaggi
Inserito il - 18 Gennaio 2012 :  16:12:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ma se io piantassi dei semi di guava fragola (ho gia piantato in passato i semi di guava, tutti dicevano ke era molto facile farli germinar e ma a me nn Ú uscito niente) tranne il fatto ke nn ho capito come si seminano e quando fioriscono e fruttificano (prmavere ecc), e le piantine le tenessi in autunno e inverno in casa xkÚ fuori fa molto freddo e in estate e primavera sul balcone xkÚ fuori fa molto caldo in un futuro remoto potrebbero fruttificare?
Grazie 1000!!!

Giulio
TrentoTorna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 18 Gennaio 2012 :  19:29:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sicuramente i semi erano vecchi,ecco perchŔ non sono germinati,io personalmente questo tipo di prova non lo mai fatto,ho una pianta in piena terra Ŕ fruttifica regolarmente da anni.L'idea di metterla in casa sopratutto per un periodo lungo non mi pare buona,sicuramente si comprometterebbe la fioritura e poi partire dal seme l'impresa Ŕ ardua.Ma tu sei un ragazzo giovane ed Ŕ giusto che faccia esperienza,se vuoi quando fruttifica la mia ti invio i semi.

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 18 Gennaio 2012 :  21:18:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Se prometti di scrivere senza usare abbreviazioni da SMS i semi te li mando io

In vaso e a Milano fruttificano, in inverno dovresti tenerli in un ambiente luminoso, meglio se non troppo caldo e secco. Da seme in un paio d'anni fioriscono e fruttificano, io li ho fatti crescere in vasi da 18, poi ovviamente li ho trapiantati in terra, ma anche in vaso qualcuno aveva giÓ fiori.

Puoi seminare anche adesso, in una vaschetta tenuta al caldo e umido (io copro con nailon, arieggiando ogni tanto) Poi quando germogliano li lasci crescere sino a 2 - 3 coppie di foglie vere. Nel frattempo sarÓ estate e puoi trapiantare le piantine in vaso prendendole con le radici (uso una forchetta)

Se ti interessa mandami l'indirizzo via mail

Paolo

I miei blog:
http://lecaprettetibetane.blogspot.com
http://amicidellortodue.blogspot.com

Discussione lunga 9 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  45 Anonimi