Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Tecoma stans

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 13 Luglio 2010 :  13:48:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Dopo quanti anni fiorisce la tecoma stans in vaso ??
Ormai ha 3 anni ed e' abbastanza robusta
Angelo

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4080 messaggi
Inserito il - 13 Luglio 2010 :  15:12:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Pietro quali sono le bignonacee più rustiche da poter coltivare al nord?

Moris

Ciao,
nel sito di Giuseppe Mazza ce ne sono alcune che potrebbero andare bene.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 21 Settembre 2011 :  12:01:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Cresce rigogliosa ma ancora neanche la traccia di fiori !!
Angelo

pietropuccio
Membro Master

4080 messaggi
Inserito il - 21 Settembre 2011 :  17:04:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao Angelo,
le dimensioni non mi sembrano ancora da "forza fiore".

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

hugo
Nuovo Arrivato

Italia
1 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2012 :  22:53:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Segnalazione per chi non la conoscesse....

Tecoma stans

Bignoniacea dal portamento tra l'arbustivo e l'arboreo di facile coltivazione e pochissime esigenze, pare resista da adulta a temperature di circa -6°C ed anche meno, ma con perdita della parte aerea. Esposizione pieno sole o parziale ombra. Fiorisce (e fruttifica) abbondantemente dalla tarda primavera all'autunno; lasciata libera di crescere assume un aspetto alquanto 'scapigliato', ma in fioritura non si nota.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)

vorrei sapere dove acquistare on line questa pianta o i semi.
chi mi può rispondere?
Grazie

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2012 :  23:23:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Su ebay.it ci sono i semi,per la pianta chiedi a Lucia,www.tropicamente.it

n/a
deleted

500 messaggi
Inserito il - 06 Ottobre 2012 :  14:02:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se al 4 anno di vita la tecoma è già così grande allora è proprio da seminara

Giulio
TrentoTorna all'inizio della pagina

annarella
Membro Senior

Italia
351 messaggi
Inserito il - 07 Ottobre 2012 :  19:07:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia ha fiorito dopo il primo anno, acquistata da Lulù, ora supera il metro e mezzo, bellissima!!!

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 08 Ottobre 2012 :  09:58:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
non potevo mancare
la mia esperienza con queste piante non è come si potrebbe pensare, ovvero le condizioni ci sono tutte, ma ho sempre sbagliato perchè a torto l'ho considerata una pianta super resistente, sono sempre partito da pianticelle giovani, quelle in pieno sole crescono a fasi alterne, se piove crescono e fioriscono molto bene ma basta un mese di siccità per farle seccare, quelle piantate in sito ombroso e con terreno costantemente umido schizzano letteralmente come crescita ma niente fiori, ovviamente opto per trapianto in zona soleggiata ma non sopportano di essere trapiantate,
quindi ogni anno ne pianto di nuove a rotazione....

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

Scritto Da - kandevilla on 08 Ottobre 2012 11:48:04Torna all'inizio della pagina

Jaguar90
Membro

Italia
51 messaggi
Inserito il - 14 Ottobre 2012 :  13:38:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie alla gentilissima concessione di Angelo (Viandante) di parecchi semi di Tecoma s., avrei una domanda: meglio aspettare primavera a seminarli oppure va bene comunque questo periodo? (riesco a garantire temperature calde e una buona illuminazione). Al massimo potrei fare un 50e50 tra questo periodo e la primavera. Voi cosa dite?

Marco Pezzoli
Nembro (Bg)
Zona USDA: 8a
Koppen: Temperato frescoTorna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 14 Ottobre 2012 :  15:03:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se hai temperature costanti di almeno 25gradi puoi seminare anche adesso!

Jaguar90
Membro

Italia
51 messaggi
Inserito il - 15 Ottobre 2012 :  20:47:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Perfetto, grazie mille!

Marco Pezzoli
Nembro (Bg)

lulu
Membro Master

Italia
1322 messaggi
Inserito il - 16 Ottobre 2012 :  08:39:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Personalmente non consiglio mai di seminare nelle zone fredde in questa stagione, perchè la pianta non diventa poi robusta, ha bisogno di attenzioni continue nell'inverno, fila alla ricerca della luce, ecc. I semi della Tecoma stans contengono molti aminoacidi per cui durano a lungo, meglio metterli al fresco e seminarli in primavera, il risultato poi è lo stesso......

Lucia BarabinoTorna all'inizio della pagina

Jaguar90
Membro

Italia
51 messaggi
Inserito il - 16 Ottobre 2012 :  10:06:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ah ecco, questa è un'ottima informazione! in effetti quello era il mio dubbio, perchè riesco a dare sia illuminazione artificiale che temperature alte, però siccome sono una cinquantina di semi temo che la cosa diventi abbastanza difficile da gestire visto che non ho molto spazio e la copertura dell'illuminazione è quella che è. Magari proverò con 4-5 semi giusto per sperimentare , Per il resto li conserverò per la primavera. Grazie mille Lucia per le informazioni davvero molto precise! Sempre precisa e puntuale!

Marco Pezzoli
Nembro (Bg)

angelo
Membro Master

Italia
3175 messaggi
Inserito il - 24 Settembre 2013 :  15:00:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
In primavera Ho messo in piena terra una tecoma di circa 5 anni e adesso e' molto grande, e non posso rimetterla in vaso
Se la proteggo, dovrebbe superare l'inverno , zona nord Milano ??
il primo post dice fino a_6 gradi....

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILANTorna all'inizio della pagina

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  49 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums