Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Tecoma stans

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Prewiev Discussione Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4032 messaggi
Inserito il - 17 Dicembre 2009 :  18:22:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
- Angelo, da letteratura pare si comportino circa allo stesso modo;

- Straelitzia, no, sono due piante diverse.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

Horace
Membro Master

Italia
944 messaggi
Inserito il - 18 Dicembre 2009 :  08:31:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
per caso chiamata anche macfadenya?

MorisTorna all'inizio della pagina

gatty60
Membro Medio

Italia
179 messaggi
Inserito il - 18 Dicembre 2009 :  08:43:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quella dovrebbe essere la Macfadyena unguis cati, ma un rampicante.

Straelitzia
Membro Medio

194 messaggi
Inserito il - 18 Dicembre 2009 :  10:50:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Esatto, il termine appropriato non lo ricordavo: io ho semi di macfadyena unguis-cati.
Quando ho preso i semi da questa pianta, non ho notato i cirri( credo si chiamino cos) , ma sicuramente lei, perch rampicante, con rami molto esili e morbidi. I fiori, perlomeno dalla figura, sono molto simili a quelli della tecoma, per questo ho avuto dei dubbi, ma anche perch non avevo notato che nella scheda si parla di pianta arbustiva.

Horace
Membro Master

Italia
944 messaggi
Inserito il - 18 Dicembre 2009 :  11:10:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
la macfadyena unguis-cati in teoria dovrebbe essere rustica anche al nord

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 19 Dicembre 2009 :  09:44:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando

questa e' la varieta' gialla

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 19 Dicembre 2009 :  09:46:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando

e questa e' la varieta' arancione

piante viste in egitto

Angelo

PS ma quella arancio e' un arbusto ??

pietropuccio
Membro Master

4032 messaggi
Inserito il - 19 Dicembre 2009 :  10:09:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
No, Angelo, nessuna delle due "egiziane" una Tecoma stans o sua variet/ibrido, la prima una Cassia e la seconda una Tecoma capensis, pi nota come Tecomaria capensis, ed un arbusto sarmentoso.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

gatty60
Membro Medio

Italia
179 messaggi
Inserito il - 20 Dicembre 2009 :  10:30:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...E le foglie della Cassia sono quelle di una leguminosa.

Straelitzia
Membro Medio

194 messaggi
Inserito il - 20 Dicembre 2009 :  10:56:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...e la tecomaria c' anche in un bellissimo rosso

Licuala
Membro

91 messaggi
Inserito il - 27 Dicembre 2009 :  10:17:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ehehe, di bignoniacee ce ne sono per tutti i gusti, ma la mia preferita resta la pandorea.

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 26 Aprile 2010 :  14:28:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Queste sono le mie 3 tecoma stans che entrano nel 4 anno di vita e la scorsa stagione le ho rinvasate
Devo potarle x dargli un po' di forma o lasciarle crescere libere a cespuglio ??
Angelo

pietropuccio
Membro Master

4032 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2010 :  07:47:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Devo potarle x dargli un po' di forma o lasciarle crescere libere a cespuglio ??
Angelo

Io, finch possibile, preferisco lasciare fare alla natura, quindi lascerei per il momento le cose come stanno, poi anche questione di gusti.
Se interessa, qui ci sono altre notizie:

http://www.photomazza.com/?Tecoma-stans&lang=it

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Horace
Membro Master

Italia
944 messaggi
Inserito il - 13 Luglio 2010 :  11:13:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Pietro quali sono le bignonacee pi rustiche da poter coltivare al nord?

Horace
Membro Master

Italia
944 messaggi
Inserito il - 13 Luglio 2010 :  11:14:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Pietro quali sono le bignonacee pi rustiche da poter coltivare al nord?

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  60 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums