Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 CAESALPINIA sepiaria

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2009 :  15:02:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di angelo  Rispondi citando
Volevo sapere se la cesalpinia sepiaria e' abbastanza rustica da essere tenuta all'esterno con le dovute protezioni al nord??
Angelo

albertopalm
Membro Attivo

Italia
238 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2009 :  21:33:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  albertopalm  Rispondi citando
è una pianta rusticissima, da me ha passato
l'inverno in un grosso vaso, i -10 nonle hanno fatto danno,in primavera ha fatto dei
bellissimi racemi verticali gialli e la sua
crescita è stata mostruosa ma è molto dispettosa.... non passategli vicino !!!

feruglio albertoTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 19 Settembre 2009 :  11:11:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
ciao ALBERTO
ma l'hai seminato in piena terra oppure prima in vaso e poi nel terreno ??
ANgelo

Torna all'inizio della pagina

albertopalm
Membro Attivo

Italia
238 messaggi
Inserito il - 19 Settembre 2009 :  20:26:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  albertopalm  Rispondi citando
mel'hanno data in vaso ed è rimasta in vaso,
vorrei metterla in terra ma data la sua pericolosità devo trovarle un posto appropriato.
ciao

lulu
Membro Master

Italia
1321 messaggi
Inserito il - 24 Settembre 2009 :  06:02:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Angelo,
è meglio se prima la semini in vaso e poi quando ha raggiunto almeno 30 cm la posizioni in piena terra, in terreno molto drenante. Una mia cliente l'ha in piena terra a Novara, zona molto umida per le risaie, le fiorisce abbondantemente ma l'ha messa al riparo di un muro che può essere di "passaggio" così si protegge anche da eventuali intrusioni. Le spine sono micidiali ma è bellissima in fiore.

lulùTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 23 Luglio 2010 :  17:32:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
QLC seme sta spuntando adesso, ma cresce abbastanza lentamente
Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2010 :  16:40:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Sapete se la caesalpinia japonica (decepetala) e piu' rustica della sepiaria ??

http://fr.wikipedia.org/wiki/Caesalpinia_decapetala

Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 19 Ottobre 2010 :  14:04:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Intanto una foto della sepiaria leggermente lignificata
Angelo

ffeeddee
Membro Master

3277 messaggi
Inserito il - 19 Ottobre 2010 :  17:25:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Sapete se la caesalpinia japonica (decepetala) e piu' rustica della sepiaria ??

http://fr.wikipedia.org/wiki/Caesalpinia_decapetala

Angelo

qui dicono che japonica, decepetala e sepiaria sono la stessa pianta, che resiste fino a -12° circa e che in diversi posti è diventata invasiva

http://davesgarden.com/guides/pf/go/97836/

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)

Scritto Da - ffeeddee on 19 Ottobre 2010 17:28:47Torna all'inizio della pagina

Limbo81
Nuovo Arrivato

Italia
8 messaggi
Inserito il - 19 Ottobre 2010 :  17:51:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti. Anche io ho la C. japonica/sepiaria e a Milano nord resiste bene in inverno contro un muro esposto a sud sul mio terrazzo.

Traudi
Membro Attivo

255 messaggi
Inserito il - 24 Ottobre 2010 :  18:35:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ah la caesalpinia ...dopo l'ultima fioritura ho deciso di farla fuori, l'ho rasata a 0.
Mi è spaiciuto e mi spiace ancora, era in piena terra e bellissima, copriva tutta una rete ma era diventata un mostro, ingestibile con i lunghi getti nuovi che andavano dal vicino.
Ho iniziato a tagliare e alla fine sembrava fossi stata chiusa in un sacco con un gatto.
Peccato, è andata così

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 02 Maggio 2011 :  16:11:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ma dopo quanto tempo comincia la sua crescita veloce ??
A me sembra abbastanza lenta
Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 30 Agosto 2011 :  16:57:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Non e' lenta ma lentissima
In questi mesi ha solo ingrossato il tronco, crescita praticamente nulla !
Angelo

albertopalm
Membro Attivo

Italia
238 messaggi
Inserito il - 30 Agosto 2011 :  21:40:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  albertopalm  Rispondi citando
Sebbene sia stata azzerata anche quest'anno,
in piena terra ha fatti più di due metri!
Però non ha fatto fiori....

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 31 Agosto 2011 :  23:09:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

Non e' lenta ma lentissima
In questi mesi ha solo ingrossato il tronco, crescita praticamente nulla !
Angelo

[/quote]

Ho notato che cresce lentamente anche la C.pulcherima,forse è una caratteristica della caesalpinia?

angelo
Membro Master

Italia
3071 messaggi
Inserito il - 25 Marzo 2012 :  10:28:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Cosa sono questi segni sulle foglie ??
Qlc malattia o parassita ??
Angelo

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  35 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su