Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Cycas bifida e Cycas debaoensis

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 18 Gennaio 2013 :  15:36:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao a tutti, come se la passano le vostre Cycas debaoensis??
le mie ce l'hanno fatta tutte e tre, ma solo una ha emesso una nuova fogliolina,
le altre due sono rimaste uguali,
finora non sono state visitate dalla farfallina blu,
considerato che il clima a Kandev, è tropicale e visto che la zona di provenienza è montagnosa pensate che si ambienteranno bene nel clima pluviale?

grazie mau

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it
Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 08 Maggio 2013 :  13:16:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
se iniziano a crescere vuol dire che vanno bene, il terreno lì com'è tendente all'acido?

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

reef
Nuovo Arrivato

19 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2014 :  13:34:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
che esposizione predilige la cycas bifida?

zona climatica 9b (usda)
prov.di napoli
75 m slmTorna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2014 :  13:53:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

che esposizione predilige la cycas bifida?

zona climatica 9b (usda)
prov.di napoli
75 m slm

ciao
scometto che l'hai comprata un paio di settimane fà?

giuseppeTorna all'inizio della pagina

reef
Nuovo Arrivato

19 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2014 :  15:16:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
no un mesetto fa

zona climatica 9b (usda)
prov.di napoli

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2014 :  17:41:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia Bifida è defunta, peccato perché le foglie erano davvero belle prima che si rovinassero, forse per clorosi. Io la tenevo a mezzombra.

Di quelle indicate nella discussione quella che va meglio da me è la Cycas longipetiolula, che cresce bene con le foglie verde scuro.

Invece la debaoensis si rovina in poco tempo le foglie anche se cerco di tenere acido il terreno.

La Revoluta x Debaoensis è una via di mezzo, un po' le foglie ingialliscono ma non tanto

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

reef
Nuovo Arrivato

19 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2014 :  18:29:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
mi dispiace

zona climatica 9b (usda)
prov.di napoli

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2014 :  22:03:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sono coltivabili all'aperto nella zona mediterranea?

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 08 Settembre 2014 :  18:11:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Cycas revoluta x debaoensis

Cycas debaoensis

Federico

Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 19 Dicembre 2014 :  22:27:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Queste due delle foto saranno acquisti della prossima primavera, la bifida l'ho comprata nell'estate appena passata.... Credo che non dovrebbero avere problemi dalle mie parti...

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 02 Ottobre 2018 :  19:05:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La debaoensis cresce ! Ancora in vaso, profondo come piace alle cycadee

Federico

Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 02 Ottobre 2018 :  22:19:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Complimenti!

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

hans.thomas
Membro Master

Italia
504 messaggi
Inserito il - 04 Ottobre 2018 :  10:13:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Federico, complimenti!
Io sono al mio terzo tentativo con la debaoensis, purtroppo mi marcisce facilmente senza un perché...

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 26 Ottobre 2018 :  12:53:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Io sono al mio terzo tentativo con la debaoensis, purtroppo mi marcisce facilmente senza un perché...

Salvatore

Se marcisce credo sia per lo scarso drenaggio, prova con terreno così composto 1/3 ghiaino 1/3 sabbia grossa e 1/3 terreno per acidofile, poi ogni tanto sequestrene e Solfato di magnesio

Federico

hans.thomas
Membro Master

Italia
504 messaggi
Inserito il - 06 Novembre 2018 :  01:24:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Uso solo ghiaino e sabbia grossa, innaffio raramente con acqua decantata e quasi non concimo.
Continuo a chiedermi il perché... se mi muore anche questa ci metto una pietra sopra.

Salvatore

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  41 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums