Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Cycas bifida e Cycas debaoensis

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2011 :  22:30:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Anchio ho un paio di deboensis che quest'anno hanno caraterrizzato la foglia,hanno 2 anni.

Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 26 Luglio 2011 :  17:20:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

L'ibrido di cycas revoluta x debaoensis ha un certo vigore! raddoppiata quest'estate!!

cycas Revoluta x debaoensis

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)

quest'anno pi che raddoppiata!! avevo letto del maggior vigore di certi ibridi ma questo finora l'unico che ho sperimentato dal vivo

Cycas revoluta X debaoensis" border=0>

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 06 Giugno 2012 :  23:08:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
qualcuno sa qualcosa sulla resistenza al freddo della Cycas debaoensis ?
federico le tue cycas species come stanno ?

giuseppeTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 07 Giugno 2012 :  00:03:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La debaoensis pura ha avuto qualche problema nutritzionale, non so se sia tendenzialmente acidofila, le foglie si rovinano un po' seccandosi ai bordi, cresce bene e non ha avuto problemi col freddo, in serra fredda. La revoluta x debaoensis scoppia di salute, sta gi per mettere nuove foglie, la cicadea pi veloce che ho

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 07 Giugno 2012 :  16:33:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
federico se trovo una revoluta x debaoensis ( a prezzo ragionevole) la prendero !
hai notato che minor garden prima aveva un ampia scelta ora non ha quasi niente da vendere ?

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 07 Giugno 2012 :  22:44:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Minor garden aveva pi cose solo qualche mese fa, ho visto che si dato alle orchidee..
Forse la crisi?
Su RPS trovi i semi di revoluta x debaoensis e altri ibridi

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 08 Giugno 2012 :  20:46:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Su RPS trovi i semi di revoluta x debaoensis e altri ibridi
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)

si li avevo notate non costano neanche troppo,solo che li ha in vendita da molto,ho paura che non sono pi buoni

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 19 Luglio 2012 :  09:54:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
due robuste foglie nuove della cycas debaoensis, la tengo a mezzombra

Federico

Ravenna

maria
Membro Senior

Italia
445 messaggi
Inserito il - 19 Luglio 2012 :  11:31:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
veramente stupende!

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 28 Agosto 2012 :  18:59:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
purtroppo le foglie della mia debaoensis si danneggiano ai bordi, che ingialliscono e si seccano, qualcuno ha qualche idea per evitare questo ? uso un concime con microelementi e terriccio "tendenzialmente" acido
grazie

Federico

Ravenna

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 28 Agosto 2012 :  20:18:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

purtroppo le foglie della mia debaoensis si danneggiano ai bordi, che ingialliscono e si seccano, qualcuno ha qualche idea per evitare questo ? uso un concime con microelementi e terriccio "tendenzialmente" acido
grazie

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)

la stessa cosa succede a me con la cycas petrea

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 05 Settembre 2012 :  11:48:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

salve a tutti, quest'anno ho piantato in quel di Kande tre piantine di Cycas debaoensis in posizione semiombra ma con alcune ore di pienosole, tutte e tre in terreno ben drenato, piantate il 3 agosto e rimaste verdissime fino al giorno della mia partenza, il 2 settembre,
vediamo che succede ora a dicembre, dovranno cavarsela da sole....

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

roberto bruno
Membro Senior

Italia
349 messaggi
Inserito il - 06 Settembre 2012 :  20:56:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Federico e Giuseppe,quasi certamente il problema delle vostre piante non nutrizionale bens una clorosi.
La Debaoensis e probabilmente anche la Petraea sono cycas molto sensibili ai cloruri presenti nelle acque da acquedotto.Il problema ingigantito se le piante hanno intensa esposizione solare.Le mie Debaoensis hanno lo stesso problema.

Un metodo economico per abbassare i cloruri nell'acqua lasciarla decantare un giorno in un contenitore prima di utilizzarla.

Auguri per le tue Debao Maurizio.Il clima di quelle parti ideale per questa specie.Sono piante acauli ma molto veloci.A cinque anni di et producono gi foglie di due metri.

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  17:10:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Aggiornamenti 2012

Cycas debaoensis

cycas bifida

Cycas Revoluta x Debaoensis

Cycas longipetiolula

Federico

Ravenna

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  19:26:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Federico la Cycas Revoluta x Debaoensis vedo che sta in buona forma,quest'ibrido avendo revoluta come madre era prevedibile

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  38 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums