Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Cycas bifida e Cycas debaoensis

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 07 Settembre 2009 :  11:03:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho acquistato quest'anno da un sito inglese minorgarden una piantina di Cycas bifida (a sinistra nella foto) ed una di Cycas debaoensis ( a destra ), cycadee di origine del sud della cina.
Entrambe hanno un tronco per lo più sotterraneo con le foglie che possono crescere fino a 2-4 m da terra.

Inoltre ho preso un brido la Cycas revoluta X debaoensis

Subito hanno messo una foglia nuova e quindi sembrano essersi ambientate.
L'ibrido somiglia più alla debaoensis che alla revoluta, dovrebbe essere più resistente al freddo della debaoensis, che comunque dovrebbe resistere a qualche grado sotto zero.

Le mie sono nate da poco, ecco invece la debaoensis con la foglia caratterizzata:

e la cycas bifida che ha le foglie più lucide e bipinnate

ciao

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 07 Settembre 2009 :  15:22:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
federico sono molto belle! se avessi più spazio di sicuro le prenderei.

giuseppeTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2010 :  17:25:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Foto di Tanetahi della debaoensis

Cycas debaoensis

Federico

Ravenna

Scritto Da - ffeeddee on 30 Agosto 2010 19:27:45Torna all'inizio della pagina

Roberto L.
Nuovo Arrivato

26 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2010 :  18:48:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Federico,
a che età le foglie cominciano a caratterizzarsi? anch'io ho delle piantine di circa 1 anno di cycas bifida con qualche fogliolina, venute su da alcuni semi della cycad society.

ciao
roberto

Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2010 :  22:34:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Roberto
le mie sono le prime tre, quindi ancora non caratterizzate, penso abbiano due anni.

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

frenk
Membro Medio

Italia
181 messaggi
Inserito il - 24 Agosto 2010 :  23:21:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...qlc consiglio x l'acquisto di una giovane debaoensis? Mi piacerebbe provarla...

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 26 Agosto 2010 :  14:26:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Prova a cercare col motore di ricerca palme e cycadee.
La mia debaoensis sta facendo la terza foglia nuova di quest'anno e sono tutte in parte caratterizzate!
Ciao

Federico

Ravenna

Horace
Membro Master

Italia
944 messaggi
Inserito il - 27 Agosto 2010 :  14:33:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Fede le ha tenute all'interno?

MorisTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 30 Agosto 2010 :  11:54:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Fede le ha tenute all'interno?

Moris

Si Moris, non ho voluto rischiare vista la giovane età...
ecco una foto recente

Federico

Ravenna

Scritto Da - ffeeddee on 15 Settembre 2010 16:08:34Torna all'inizio della pagina

roberto bruno
Membro Senior

Italia
349 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2010 :  16:27:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao Roberto
le mie sono le prime tre, quindi ancora non caratterizzate, penso abbiano due anni.

Federico

Ravenna

Ciao Fede,non per scoraggiarti,ma a due anni le foglie della Debaoensis sono già caratterizzate,anzi per mia esperienza personale sono caratterizzate sin dalla prima foglia.Dai un'occhiata qui
http://cycadforum.co.za/index.php?topic=50.0

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2010 :  17:21:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:

Ciao Roberto

Federico

Ravenna

Ciao Fede,non per scoraggiarti,ma a due anni le foglie della Debaoensis sono già caratterizzate,anzi per mia esperienza personale sono caratterizzate sin dalla prima foglia.Dai un'occhiata qui
http://cycadforum.co.za/index.php?topic=50.0

Se quei seedling sono caratterizzati allora è caratterizzata anche la mia..

in quel forum ci sono anche miei interventi, ma ho tolto le foto dopo che un tedesco tale Wisbar che vende cycadee su ebay me ne aveva sottratta una senza dirmelo e senza voler pagare per l'uso commercilae

ciao

Federico

Ravenna

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  12:50:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
L'ibrido di cycas revoluta x debaoensis ha un certo vigore! è raddoppiata quest'estate!!

cycas Revoluta x debaoensis

Federico

Ravenna

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  16:58:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
molto bella !

giuseppeTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 16 Settembre 2010 :  18:18:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
http://www.youtube.com/v/HoqSBkCbR-w&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b&hl=en_US&feature=player_embedded&fs=1">

Federico

Ravenna

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 16 Settembre 2010 :  22:41:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Genaile e paziente......ottimo reportage Fede, direi di ottimo livello professionale, anche se ti sei fatto tradire dalla fotocoamera di tipo molto amatoriale .
Indirettamente hai risposto anche ad un questio che mi ero posto quest'oggi.
Dopo essere rientrato da alcuni giorni di assenza, ho subito notando le nuove foglie di una certaozamia robusta che si è appena aricciata, penavo a carenza idrica, invece con il tuo geniale filmato hai dimostrato che le folgie nel crescere si allungano e si aricciano in contiunazione come una sorta di danza.
L'effeto è di vedere la vita nella nuova folgia, mentre le vecchie foglie rimangono inermi ad osservare la nuova vita che si genera.

Grazie ancora Fede.
Saluti, caio.

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 30 Giugno 2011 :  12:25:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
la debaoensis con foglie caratterizzate

cycas debaoensis

anche la bifida le sta caratterizzando ma è ancora indietro, ed anche la Cycas longipetiolula che però è piccina

Federico

Ravenna

Scritto Da - ffeeddee on 26 Luglio 2011 17:25:05Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  39 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su