Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Roystonea Regia

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
cubas
Membro Attivo

258 messaggi
Inserito il - 02 Luglio 2012 :  14:09:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
si grazie. ciao

Torna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 28 Settembre 2014 :  00:19:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera,
Come stanno ad oggi le vostre Roystonea? Hanno resistito agli inverni sino ad oggi? Con che esposizione ( sud-nord)? Grazie!

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 28 Settembre 2014 :  21:51:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Silenzio assenso?

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
e Milano, USDA 7bTorna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

673 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  12:14:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Anch'io sono curioso e voglio qualche aggiornamento sulle vostre Roystonea r.

Novità?

...potrei pensare seriamente a provarne la coltivazione anch'io.

Pozzallo

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  16:06:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si ragazzi come vanno le Roystonea? Grazie per le info

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
e Milano, USDA 7b Continentale.Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  21:31:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Crescita media degli ultimi tre anni 55 cm/anno
(non concimata e acqua col contagocce in estate):

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  21:40:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bellissima! Supera i 5 mt vero? Mi sembra vedendo gli anelli sul fusto. Quanti anni ha? E poi l' ultima cosa..tra quanto pensi che iniziera' a caraterizzare la foglia?

David

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  23:02:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sulle zone costiere della Sicilia dunque vedo che sopravvive

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  23:12:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ieri su un noto social network hanno postato la foto di una Roystonea di 4 mt e 4/5 anni di eta'che si trova in Campania a pochi chilometri dalla costa. Forse sara' un' eccezione ma intanto quella è li'. Per quanto riguarda la Sicilia costiera non credo proprio vi siano problemi in quanto in Europa entro il 38* parallelo ve ne sono diverse sia in Andalusia che in Grecia. Tornando a quella campana il proprietario diceva di non coprirla mai in inverno nemmeno nello scorso gennaio quando da lui ha fatto -1. Riscontra solo danni alle foglie quando c' e' vento forte e grandine ma non per il freddo. Questo e' quello che so io de relato

David

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  23:17:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Poi preciso che io, in Sicilia, a Capo d' Orlando, ne ho piantate 15 la scorsa estate, alte tra i 3,5 e i 5 mt, pero' e' ancora presto per sapere se resisteranno. Spero di sì, per adesso stanno splendidamente ma ci sono 16/18 gradi di notte quindi il periodo non fa testo. Bisogna vedere come andra' negli anni futuri nei periodi di gennaio e febbraio. Preciso pero' che la temperatura in quel paese non e' mai andata sotto zero da quando vi sono i rilevatori.

David

southern sicily
Membro Master

673 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  23:25:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Sulle zone costiere della Sicilia dunque vedo che sopravvive

Stefano
Roma

Certamente.
Forse la vera sfida sta nel farla sopravvivere i primi 2-3 anni e poi si va tranquilli anche con i nostri inverni relativamente miti.

A proposito: mi chiedo come procedano quelle coltivate dal nostro amico Massimo da Vittoria (RG) - max69 - il quale pare fosse tra i primi a sperimentarla esterna e in piena terra.

P.S.

Complimenti a pietropuccio per l'ottimo esemplare.

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
504 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  23:30:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ecco un esemplare che tengo d'occhio per quando avrò spazio... Oppure la metterò comunque alla fine ehehe

Comunque oltre ai complimenti per la roystonea, Pietro scusa quella sulla sinistra è una wallichia densiflora? La desidero da un pezzo ma ho trovato solo semi e di scarsissima qualità, mai neanche un esemplare è nato...

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 07 Dicembre 2015 :  19:08:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

quella sulla sinistra è una wallichia densiflora?

No, Arenga westerhoutii.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 07 Dicembre 2015 :  19:22:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera Pietro, quanto e' alto quell' esemplare da te postato? Dopo che eta' inizia ad apparire piu' vaporosa la foglia? Grazie

David

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 07 Dicembre 2015 :  20:06:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao David,
è alta circa 6 m (le foglie superano il livello della grondaia). E' stata interrata all'inizio del 2009 quando era alta (all'estremità della foglia e senza accenno di fusto) circa 1,5 m, quindi con un'età di 4-5 anni. La pianta è ancora molto giovane, ogni foglia infatti è sempre più lunga della precedente, ma siamo ancora abbastanza lontani dai 4 m di lunghezza definitiva, penso occorrano ancora diversi anni per la piena caratterizzazione.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  47 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino