Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Roystonea Regia

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
giuseppe delli paoli
Membro Attivo

273 messaggi
Inserito il - 02 Ottobre 2010 :  05:53:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  giuseppe delli paoli  Rispondi citando
ciao massimo.
sono veramente belle, beato te che le puoi coltivare.
se non sbaglio hai anche altri piccoli esemplari fatti da semi ?

Torna all'inizio della pagina

Salvo.a
Membro Master

588 messaggi
Inserito il - 02 Ottobre 2010 :  17:29:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao a tutti
posseggo diversi esemplari di Roystonea regia ed anche oleracea ed ho potuto constatare un buon adattamento alle condizioni climatiche della Sicilia meridionale, non mostrando particolari problemi nel periodo invernale.
Unica condizione limitante per una normale crescita la scarsa resistenza al vento di maestrale, che dalle mie parti particolarmente insistente.

L'esemplare di seguito stato ottenuto da seme circa 12 anni fa per circa 5 anni stato tenuto in serra fredda i successivi all'aperto, le foglie sono molto rovinate dal vento.

Ciao
Massimo
Vittoria (RG)

Complimenti Massimo per gli esemplari !!

Ti posso dire che a palermo ad oggi risocontro un buon adattamento della roystonea regia, cresce molto spedita , e sembra non soffrire danni da freddo ( cosa che non pensavo ). Vedremo pi avanti cosa succede, le mie piantine anch'esse nate nate da seme nel 2008 non sono mai state in serra fredda ed hanno passato i due loro primi inverni all'aperto senza alcun riparo, specialmente il primo ricordo f abbastanza freddo e le piantine videro diverse grandinate che si sciolsero lentamente ricordo...ecco una foto aggiornata ad oggi di una delle piante che ho volutamente affiancato ad altre ( 4 in tutto ) che stanno crescendo a ritmi diversi, cosi come mi aspettavo:

saluti
Salvo

max69
Membro

66 messaggi
Inserito il - 02 Ottobre 2010 :  18:23:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  max69  Rispondi citando
Ciao a tutti

Si Giuseppe effettivamente ho parecchie piantine ottenute da seme, aspettano solo di essere rinvasate o messe in piena terra ...

massimo
Vittoria (RG)

giuliana
Membro Master

Italia
914 messaggi
Inserito il - 04 Ottobre 2010 :  21:51:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Massimo
che meraviglia! Sembra di essere in Madagascar, complimenti! Che pianta quella dietro alla Roystonea con il tronco storto e quella ramificazione sofferta?
Giuliana

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2010 :  08:30:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sicuramente sorprendente vedere una Roystoneia vegetare qui in Italia.

Se poi confrontiamo le info di Fede sulla differente "ripresa" dal rigido inverno scorso tra Cocos e Roystoneia, la cosa invoglierebbe a coltivarla anche qui in serra fredda.

Grazie a tutti per le info.

saluti, caio

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2010 :  10:22:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Vien voglia di visitare la zona di Vittoria (RG) !!

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

max69
Membro

66 messaggi
Inserito il - 05 Ottobre 2010 :  18:02:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  max69  Rispondi citando
Ciao a tutti
Giuliana la pianta dietro la Roystonea una papaya di almeno 10 anni
si rovina in inverno ma recupera molto bene nella bella stagione.
Massimo
Vittoria (RG)

judenzo
Membro Master

Italia
647 messaggi
Inserito il - 06 Ottobre 2010 :  18:23:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
PS: Anche io come te lascio le piantine all'aperto senza alcun riparo, per la serie vive o morte!!

Saluti

Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)

Se sopravvive l dov' anche questo inverno a primavera la metter a dimora, senza molte pretese.

Un amico(che ha minine decisamente pi basse delle mie) l'ha gi fatto:

Enzo
zona climatica 9b (USDA)Torna all'inizio della pagina

Salvo.a
Membro Master

588 messaggi
Inserito il - 06 Ottobre 2010 :  20:17:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Enzo

una pianta fatta da seme la tua ?? quanti anni ha ?? riscontri danni da freddo ?? qual' la tua minima in inverno e quanto perdura ??

saluti
Salvo

judenzo
Membro Master

Italia
647 messaggi
Inserito il - 06 Ottobre 2010 :  20:50:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
Ciao Enzo

una pianta fatta da seme la tua ?? quanti anni ha ?? riscontri danni da freddo ?? qual' la tua minima in inverno e quanto perdura ??

saluti
Salvo

Ciao Salvo,
La pianta la presi da un amico che le coltiva in terra e i primi anni le tiene in serra fredda.
Se non ricordo male 5 anni.
Danni da freddo nessuno, lo scorso inverno la mia minima massima stata (pi)5 ma ho registrato anche temperature di (pi)1. Non ho ancora mai registrato temperature sotto zero, e ad ogni modo molto difficile che accada(ma non impossibile), vivo sul mare nel vero senso della parola. Credo che le mie minime siano molto simili alle tue.

Saluti

Enzo
zona climatica 9b (USDA)Torna all'inizio della pagina

cubas
Membro Attivo

258 messaggi
Inserito il - 20 Giugno 2012 :  15:30:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao a tutti.sono cubas e sono nuovo del forum.cerco 2 piantine di roystonea regia per una persona che e stata a cuba ma per problemi di salute penso non ci potra tornare mai pi.allora mi port alcuni semi che ho tentato di far nascere senza successo, perche non conosco le tecniche.
un ringraziamento e un saluto a tutti.

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 20 Giugno 2012 :  15:51:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Paolo, ti ho mandato una e-mail...

cubas
Membro Attivo

258 messaggi
Inserito il - 21 Giugno 2012 :  16:15:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie rafa nada ma l'email non arrivata.ciao

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 21 Giugno 2012 :  16:44:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Te la rimando...

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 24 Giugno 2012 :  23:25:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se puo'ancora interessate ho un paio di piantine ha disposizione.

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  42 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums