Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Wodyetia bifurcata???

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  16:59:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao a tutti, vorrei ordinare dei semi di Wodyetia bifurcata, ma prima di farlo vorrei avere la consulenza di chi già le possiede e le coltiva, magari anche all'aperto, con consigli e suggerimenti... credo che la mia zona lo consenta, parliamo di una pineta alta a ovest della litoranea di Taranto, quindi anche con microclima di bosco: le temperature nn si discostano molto da quelle di catania!!! la foto proviene da un vivaio in florida

Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale

Scritto Da - maculato il 12 Marzo 2009alle ore 17:01:58

pietropuccio
Membro Master

4093 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  17:22:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
i semi (freschi) germinano facilmente, per la coltivazione fuori ci sono ben poche speranze, a Palermo resiste qualche anno deperendo sempre più ogni inverno, per poi morire ed a Catania non credo proprio che vada meglio.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  17:36:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ti ringrazio moltissimo Pietro x non avermi creato illusioni, che peccato... io non mi arrendo e mi chiedo, da amatore, come facciano nel parco delle Kentie di Riposto a coltivare all'aperto anche la Wodyetia?? nell'elenco delle palme da loro coltivate c'è un bell'esemplare... adotterrano qlc strategia particolare??? c'è qlc che ne sa qlc?

Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicaleTorna all'inizio della pagina

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  17:41:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
inserisco qui il sito nel quale alla voce foto sono riportate tutte le palme del giardino
www.dipbot.unict.it/kentie/foto_piante/palme/index.htm

Daniele (TA)

pietropuccio
Membro Master

4093 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  18:24:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao Daniele,
intanto il clima di Riposto, dal punto di vista delle minime estreme, mi risulta più mite di quello di Catania, poi molte foto che si trovano sul sito sono state fatte all'atto dell'impianto delle nuove specie, acquistate più o meno adulte ed alcune messe in piena terra con una certa "disinvoltura".
Nel sito si parla di 70 (+ l'Howea) specie di palme esistenti nel giardino, mentre nella galleria fotografica ve ne sono 95 (salvo errori) ed in effetti non si dice che sono tutte in loco, ma semplicemente "In questa pagina sono presenti, nell’elenco sulla destra, circa un centinaio di fotografie di specie di palme, elencate in ordine alfabetico". Se si guardano attentamente alcune delle foto, comprese quella della Wodyetia, si vede benissimo che il contesto non è quello del parco, di cui vi sono le fotografie panoramiche.
Detto ciò, chi si dovesse trovare a passare dalla zona, non dovrebbe perdersi una visita al giardino, certamente la merita.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  18:40:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...ahime' anche l'ultima speranza è svanita... quelli di Riposto questa volta hanno giocato "sporco", illudere così noi amatori occasionali...
vorrà dire ke rimarrà solo in vaso e quando sarà troppo grande compirò un palmicidio mettendola all'esterno, ma forse x allora mi sa ke avrò pure i nipotini...

Daniele (TA)

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  18:47:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Daniele,

La Wodyetia Bifurcata è comunque una palma bellissima, anche se la lasci in vaso e non penso che ci sarà bisogno del "palmicidio" poichè in vaso crescono di meno! Un mio amico ha seminato venti anni fa dei Trachicarpus Fortunei e quelli tenuti in vaso sono alti appena un un metro e mezzo, mentre quelli in terra superano i sei!!!!

Dunque, come dicevano i latini: "noli flere!"

Ciao,

Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8bTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3288 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2009 :  19:23:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Alle Canarie resistono...

woodetyas bifurcata

Se parti da seme non spendi molto, prova magari te nasce una più resistente al freddo

ciao

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 13 Marzo 2009 :  18:11:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bellissime Federico!

Purtroppo però le Canarie hanno un clima un pò diverso...

Ciao,

Andrea Gabrieli

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 15 Marzo 2009 :  14:01:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
bellissima foto Federico, purtroppo dovremo limitarci solo alle foto x vederle cosi x strada

Daniele (TA)

ffeeddee
Membro Master

3288 messaggi
Inserito il - 16 Marzo 2009 :  12:21:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
poi quando fruttificano:

Wodyetia bifurcata<BR>
foto di Tanetahi @ Flickr

Federico

Ravenna

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 16 Marzo 2009 :  12:44:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...che spettacolo !!! sai mica in quale parte del mondo si trova l'esemplare della foto????

Daniele (TA)

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 16 Marzo 2009 :  19:58:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
E' proprio vero! I Frutti sono speciali!

Andrea Gabrieli

Roberto L.
Nuovo Arrivato

30 messaggi
Inserito il - 20 Febbraio 2010 :  17:30:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti, queste piantine di Wodyetia bifurcata hanno circa 3 anni e sono cresciute da seme all'aperto. La prossima primavera ne metterò una in piena terra. raccogliendo il suggerimento di Federico da Ravenna, che saluto, partendo da seme mi auguro di trovarne una un poco più resistente al freddo. Vedremo come andrà.
saluti.
Roberto L. - palermo

ffeeddee
Membro Master

3288 messaggi
Inserito il - 20 Febbraio 2010 :  21:20:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buona fortuna Roberto
il link che hai postato è quello del tuo PC, noi non possiamo vederlo:
C:\FOTOGRAFIE\piante 20022010\woudetia.jpg

devi pubblicarla su un sito di foto e poi, ottenuto un link pubblico, lo puoi postare qui
io ti consiglio Flickr ma ce ne sono altri descritti in questo forum
(ps. tienci aggiornati sugli sviluppi della wodetia)
ciao

[/quote]

Federico

Ravenna

Roberto L.
Nuovo Arrivato

30 messaggi
Inserito il - 21 Febbraio 2010 :  18:31:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Federico, grazie per l'informazione.
riprovo ad allegare la foto delle piccole wodetya.

roberto

woudetya bifurcata 2010" target="_New">woudetya bifurcata 2010

Scritto Da - Roberto L. on 21 Febbraio 2010 18:44:39Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  20 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums