Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Cocos Nucifera

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14 15 16 17
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 12 Novembre 2009 :  18:59:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Fatevi un Butiagrus!

Eccolo! sta crescendo. somiglia abbastanza, del resto è parente..

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

Ampli
Membro Attivo

Italia
251 messaggi
Inserito il - 12 Novembre 2009 :  19:01:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ampli  Rispondi citando
quote:

quote:

riprova qui
http://www.polarpalm.net/bg/winterpalms.html

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)

Alla faccia del risparmio energetico!!!
Perchè non chiediamo l'apertura di un centinaio di centrali nucleari per trasformare il meridione in un enorme villaggio vacanze tropicale pieno di palme da cocco natalizie?!?!?!
E poi con le scorie possiamo farci migliaia di lettini abbronzanti ai raggi x e per i più "in" lettini ai raggi gamma!!!!!

Ciao
Giovanni

Noci (BA)
USDA 8b/9aTorna all'inizio della pagina

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 13 Novembre 2009 :  07:41:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
magari coi pannelli solari......

Torna all'inizio della pagina

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 05 Dicembre 2009 :  11:05:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Aggiornamento del Cocco hawaiiano ora nella "stanza-serra" riscaldata!

Da notarsi la condensa sulla finestra dovuta all'umidità ambientale artificialmente aumentata grazie all'ausilio di un umidifucatore!
(intorno a 67%)

Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

tauitko
Nuovo Arrivato

Italia
41 messaggi
Inserito il - 23 Febbraio 2010 :  14:36:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,
Ho acquistato da IKEA 2 Cocos Nucifera .... da quanto ho letto dall'interessantissima discussione direi che si tratta di dwarft variante nino giusto?
Quando mi cosigliate di travasarle (come periodo) e che terra e concimazioni conviene usare ?
La prima delle 2 ha le foglie intermedie con delle macchiette “trasparenti”… potrebbe essere il segno che stia per morire ?
Grazie dei consigli
Ciao

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 23 Febbraio 2010 :  19:16:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,

questo è un periodo molto brutto per comperare le Cocos perchè se esposte a basse temperature, magari durante il viaggio o lo sacrico dai camion anche per pochi giorni dell'ordine di +10°C, si rovinano irrimediabilmente arrestando la crescita merisistemica... Alcune, anche se ancora verdi poi, sono già morte!

Ad ogni modo, se sopravivveranno, dovrai svasarle (delicatamente) e togliere un pò di quella terra troppo torbosa che tende a far marcire le radici se irrigate troppo. Infatti è una pianta a cui non piace "il freddo ai piedi bagnati". La mia la coltivo in subsstrato composto da sola sabbia di mare, ma va bene anche un misto di terra e sabbia...

Auguri (alle Cocos)!

Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

tauitko
Nuovo Arrivato

Italia
41 messaggi
Inserito il - 24 Febbraio 2010 :  10:25:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie...
Aspetterò di vedere se sono ancora vive...
Se qualcuno ha altri suggerimenti...
Nel leggere la discussione mi ha incuriosito la questione dell'esocarpo... che se non ho capito male sarebbe il frutto vero e proprio...
In generale, non è meglio seminare solo il seme che dovrebbe corrispondere alla tipica noce di cocco ?
Ho visto che la tua quando ti è arrivata aveva le foglioline senza radici...
Di solito quando germina il seme non nasce prima l'ipocotile (futura radice) e poi spunta il cotiledone ?

Ciao Grazie

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 25 Agosto 2010 :  08:02:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Andrea, e' tanto tempo che non ti fai sentire, come sta il tuo cocco ? e le piantine del sahel ??

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 24 Gennaio 2011 :  16:00:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Andrea, e' tanto tempo che non ti fai sentire, come sta il tuo cocco ? e le piantine del sahel ??

quoto e aggiungo una curiosità: una cocos nucifera variegata che cresce a Kauai (Hawaii)

foto di Kyle Wicomb

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

mammolino
Membro Master

Italia
553 messaggi
Inserito il - 26 Agosto 2011 :  09:37:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
volevo quasi tentare di far germogliare un cocco .... ma quando sono stato a casa e dopo averlo messo al sole , si è aperto , cioè , si è crepato su un fianco ....
a questo punto , posso continuare a tentare o è tutto tempo perso ?

grazie

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 26 Agosto 2011 :  22:54:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
se e' con la buccia esterna va bene, altrimenti...

mammolino
Membro Master

Italia
553 messaggi
Inserito il - 27 Agosto 2011 :  11:01:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

se e' con la buccia esterna va bene, altrimenti...

con la buccia esterna non le ho trovate ..... provo lo stesso , non si sa mai

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 27 Agosto 2011 :  11:47:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

con la buccia esterna non le ho trovate ..... provo lo stesso

Se l'embrione è vitale germina senza problemi; come sai sul seme ci sono tre "occhi" (opercoli), due finti, salvo rare eccezioni, ed uno vero. I finti si riconoscono perchè sono infossati, in quello vero, sotto una sottile pellicola, c'è l'embrione (attenzione a non rovinarlo). Il seme va seminterrato in orizzontale con l'opercolo vero posto poco al di sotto della superficie (1 - 2 cm), il terriccio deve essere superdrenante, 50% di sabbia o agriperlite va bene, per il resto la comune terra da giardino è preferibile a terricci torbosi, e va mantenuto umido ma non zuppo. Temperatura non inferiore a 20°C. Occorre qualche mese prima di vedere spuntare qualcosa.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

mammolino
Membro Master

Italia
553 messaggi
Inserito il - 27 Agosto 2011 :  17:39:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ok , grazie pietropuccio

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 05 Settembre 2011 :  16:18:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Grazie a Tutti!

Costiero, penso proprio che a primavera aggiungerò della sabbia!

Judenzo, penso di rinvasarla ormai l'anno prossimo poichè penso che le radici non abbiano ancora riempito tutto la "zolletta" di sabbia! Cosa ne pensi?

Se riesco nel fine-settimana farò una nuova foto all'"Hawaiian Coconut" per farVi vedere quanto sia cresciuto!

Ciao,

Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b

Discussione lunga 17 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14 15 16 17

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  41 Anonimi