Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Cocos Nucifera

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14 15 16 17
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2009 :  19:24:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
...quando crescerà ancora un po pensi di cambiarli il vaso?

Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a

Certamente!

Ora però non è ancora il momento, infatti le radici non escono nemmeno dal vaso...
Tuttavia quest'estate aggiungerò nel vaso della nuova sabbia marina come giustamente ricordava Yudenzo all'inizio della discussione

quote:
probabilmente dovresti un pò interrarla così:
Enzo
Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

Andrea Gabrieli,
Numana(An)
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)Torna all'inizio della pagina

Patroclo
Membro Medio

164 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2009 :  19:50:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si bravo fai bene ad aspettare se sta bene cosi meglio non rinvasarla troppo spesso. Comunque mi permetti una considerazione...qua è stato detto che la cocos nucifera è la più bella palma in assoluto...(d'altronde quasi tutti in questo forum hanno almeno tentato di "averla"). Ma secondo me se proviamo ad invertire le parti tra canariensis e cocos ovvero mettiamo che la cocos resista alle basse temperature e la phoenix no, probabilmente diremo che la phoenix è la palma più bella e tenteremo comunque di coltivarla in vaso...non credi?

Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9aTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2009 :  21:24:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Patroclo la cocos nucifera e' la palma più diffusa al mondo, costa poco tentare di coltivarla, e' bella ma non la più bella, guarda un po' di foto sul sito pacsoa
ciao

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

judenzo
Membro Master

Italia
647 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2009 :  22:09:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
Si bravo fai bene ad aspettare se sta bene cosi meglio non rinvasarla troppo spesso. Comunque mi permetti una considerazione...qua è stato detto che la cocos nucifera è la più bella palma in assoluto...(d'altronde quasi tutti in questo forum hanno almeno tentato di "averla"). Ma secondo me se proviamo ad invertire le parti tra canariensis e cocos ovvero mettiamo che la cocos resista alle basse temperature e la phoenix no, probabilmente diremo che la phoenix è la palma più bella e tenteremo comunque di coltivarla in vaso...non credi?

Di cocos nucifera ne ho visto a migliaia, ma una dactylifera adulta, rigorosamente Deglet Nour, è molto più bella, anzi è la palma per eccellenza.

Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

Torna all'inizio della pagina

Patroclo
Membro Medio

164 messaggi
Inserito il - 28 Giugno 2009 :  10:39:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
judenzio mi trovi pienamente daccordo. Scusa ma che significa deglet nour?
...perchè ho provato a ricercarla su google ma non ho trovato granchè...

Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a

Scritto Da - patroclo on 28 Giugno 2009 10:40:56Torna all'inizio della pagina

judenzo
Membro Master

Italia
647 messaggi
Inserito il - 28 Giugno 2009 :  10:50:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
judenzio mi trovi pienamente daccordo. Scusa ma che significa deglet nour?
...perchè ho provato a ricercarla su google ma non ho trovato granchè...

Deglet nour è una varietà, a mio avviso la più bella sia nel portamento che nella colorazione.

Enzo

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 28 Giugno 2009 :  11:18:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ancora una volta si desidera cio' che non si ha, se cocos crescesse da noi forse non le daremmo molta importanza. evoca tropici e spiagge incantate, paradisi lontani e non riproducibli da noi, per questo e' cosi' amata. immaginate una qualsiasi spiaggetta italiana con le palme da cocco......

judenzo
Membro Master

Italia
647 messaggi
Inserito il - 28 Giugno 2009 :  14:17:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
ancora una volta si desidera cio' che non si ha, se cocos crescesse da noi forse non le daremmo molta importanza. evoca tropici e spiagge incantate, paradisi lontani e non riproducibli da noi, per questo e' cosi' amata. immaginate una qualsiasi spiaggetta italiana con le palme da cocco......

Nella stragrande maggioranza delle spiaggie italiane non è possibile trovare le palme a causa del moto ondoso e dell'erosione, proprio per questo non sono riproducibili qui da noi. Ai tropici ci sono le varie barriere coralline che mantengono il mare "calmo".

Enzo

Patroclo
Membro Medio

164 messaggi
Inserito il - 28 Giugno 2009 :  16:14:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Scusate ma la cocos nucifera tenuta in vaso non tende a "bonsaizzarsi" come le altre palme? Nelle foto di Andrea sembra di no!

Italia Chieti

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 28 Giugno 2009 :  19:59:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Scusate ma la cocos nucifera tenuta in vaso non tende a "bonsaizzarsi" come le altre palme? Nelle foto di Andrea sembra di no!

Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a

Certo che tende a bonsaizzarsi, ma ora il vaso è ancora grande per cui ha ancora spazio!

Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano

Patroclo
Membro Medio

164 messaggi
Inserito il - 29 Giugno 2009 :  11:52:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
No dico pure quando sarà più grande...ad esempio guarda questa foto:

http://www.agraria.org/piantedavaso/cocos.htm

Di solito in appartamento ho visto cocos sempre di questa "forma". Quando raggiunge l'età massima che può avere in vaso non è proprio bonsaizzata ma mantiene la forma più o meno di quella tua in questo momento. Per capirci una phoenix in vaso sembra proprio una phoenix in miniatura, mentre una cocos in vaso non raggiunge la forma di una adulta in terra.

Italia Chieti

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 29 Giugno 2009 :  13:17:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

No dico pure quando sarà più grande...ad esempio guarda questa foto:

http://www.agraria.org/piantedavaso/cocos.htm

Di solito in appartamento ho visto cocos sempre di questa "forma". Quando raggiunge l'età massima che può avere in vaso non è proprio bonsaizzata ma mantiene la forma più o meno di quella tua in questo momento. Per capirci una phoenix in vaso sembra proprio una phoenix in miniatura, mentre una cocos in vaso non raggiunge la forma di una adulta in terra.

Ciao,
mi permetto di dissentire, anche la Cocos crescendo in vaso si "bonsaizza" (anche meno di una Phoenix) ma si caratterizza come le adulte, il fatto che generalmente non se ne vedano è perchè muoiono prima.
Malgrado il microscopico vaso, in parte occupato dalla noce, qui la foglia è quasi caratterizzata:

E qui lo è del tutto (il giallume è dovuto allo spstamento dalla serra al pieno sole):

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 29 Giugno 2009 :  14:03:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
il fatto che generalmente non se ne vedano è perchè muoiono prima.

E' verissimo!
La foto che ci hai mostrato, Patroclo, è di una pianta ancora giovane! Infatti la Cocos per caratterizzarsi ci mette dai cinque ai sei anni!

Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano

AndreaGabrieli
Membro Master

Italia
1025 messaggi
Inserito il - 23 Agosto 2009 :  15:50:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
AGGIORNAMENTO da Numana!!!

Andrea Gabrieli,
Numana(An):
Milano:
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 27 Agosto 2009 :  16:14:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quando torni a Milano ?

Discussione lunga 17 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 11 12 13 14 15 16 17

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  46 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums