Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 Macadamie

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
emanuela
Membro Medio

135 messaggi
Inserito il - 20 Aprile 2008 :  22:27:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Eccole qui, nate tutte e quattro grazie alla scatola riscaldata.

Se ne vede solo una qui, e la foto è di pessima qualità, ma sono tutte lì, anzi ora stanno "tirandosi su". Non so nulla su questa pianta, eccetto che è delicatissima e che le sue noci sono eccezionalmente buone. Tenendo conto che vivo in Puglia, potrei tenerla all'aperto oppure mi conviene ritirarla dentro casa in inverno? Ma arriverà mai a fruttificare da noi?
Grazie...

Scritto Da - emanuela il 20 Aprile 2008alle ore 22:30:01

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 20 Aprile 2008 :  23:22:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Ci vorrà tempo ma dovrebbero fruttificare, magari non sul tuo terrazzo

Pensavo di seminarle anch'io, Francesco ne ha una pianta che fruttifica, magari qui in Liguria ci vorrà una protezione invernale.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Torna all'inizio della pagina

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 20 Aprile 2008 :  23:24:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Dimenticavo, hai seminato semi nel guscio o sgusciati?
Dicono che il guscio sia durissimo

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com

emanuela
Membro Medio

135 messaggi
Inserito il - 21 Aprile 2008 :  08:05:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Paolo,
sto seriamente meditando un'extension al terrazzo...chissà quale coiffeur pour dames riuscirebbe nell'impresa...
Scherzi a parte, il seme era abbastanza duro, ma non so se nel guscio o meno, mi sono stati gentilmente forniti da un amico sicilianoanche se la sua macadamia ancora non fa frutti sufficienti per cui è ricorso ad aiuti esterni. E dovevano essere freschi, perchè hanno impiegato due settimane a spuntare. Magari riuscissi una buona volta a venire a trovare te e le caprette potrei portartene una, sempre ammesso che sopravvivano alle mie "sgrinfie"...

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 05 Novembre 2010 :  00:18:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho seminato 3 semi di macadamia freschi in primavera ma non e' nato nulla
I semi tolti dal terreno, erano senza guscio e ancora intatti,
saranno ancora geminabili la prossima primavera o posso buttarli ??
Angelo

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 06 Novembre 2010 :  14:38:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La germinazione della Macadamia è un pò particolare...
Salvo casi eccezionali, per una buona riuscita bisogna mettere la noce in un bicchiere e versare dell'acqua distillata coprendo 2/3 della noce (una parte deve stare all'aria è importante!). La parte della noce che era attaccata alla pianta farà entrare l'acqua all'interno e successivamente farà gonfiare la noce rompendo il guscio e cacciando le radici... Comunque dopo due settimane bisogna prendere la noce dal bicchiere e urtarla contro una superficie dura se all'interno si muove qualcosa allora bisogna praticare un altro foro dalla parte opposta all'attaccatura facendo attenzione a non andare troppo affondo (questo aiuterà la noce a gonfiarsi più velocemente in acqua). La germinazione può richiedere da diverse settimane a due mesi, poi non uscirà più, poichè marcirà.
Allora: L'acqua deve essere assolutamente senza cloro, va cambiata ogni giorno dal bicchere e deve avere la temperatura costante di 24 °C.
Appena la noce si rompe ed escono le radici, bisogna piantarla ad 1 cm di profondità in terriccio molto ben drenato ad una temperatura superiore ai 20 e inferiore ai 30°C.

giuseppe delli paoli
Membro Attivo

273 messaggi
Inserito il - 06 Novembre 2010 :  20:39:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  giuseppe delli paoli  Rispondi citando
io lo scorso anno a ottobre avevo raccolti alcuni semi freschi di macadamia,subito sono entrati in germinazione !

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 10 Gennaio 2011 :  15:22:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Al momento la tecnica del bicchiere con acqua si e ' dimostrata fallimentare. E' marcito tutto.
Adesso i rimanenti semi, non messi un acqua, li ho seminati in vasi in un luogo fresco, sperando che germoglino in primavera
Angelo

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 10 Gennaio 2011 :  17:47:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi dispiace Angelo! Comunque a me con quella tecnica seguita alla perfezione su due semi,uno me ne è germinato.

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 10 Gennaio 2011 :  21:31:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Beh forse in dicembre/gennaio non e' il periodo migliore
Aspettero' con pazienza quelli seminati
Angelo

Luca
Membro

Switzerland
64 messaggi
Inserito il - 10 Gennaio 2011 :  23:52:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Fede,
permettimi di fare una battuta ... certo che complicarsi la vita quando si possono fare le cose semplicemente....

Le macadamie non sono molto diverse dalle altre proteacee, sono relativam,ente schizzinose per quanto riguarda la germinazione e la seguente coltivazione, ma con alcuni accorgimenti tutto o quasi è possibile. Di per se occorre riprodurre semplicemente quanto avviene in natura.
Per le proteacee di clima tropicale non occorre la differenza di temperatura fra giorno e notte per stimolare la germinazione. Una temperatura costante di 20-24°C è sufficiente (io li faccio germinare in serra calda con minimo 18-20 gradi). Importante è un miscuglio ben drenante e tendenzialmente acido (ph 5.5). Io uso: composto molto leggero con torba, perlite, poca sabbia, poca lava di piccola pezzatura. L'ultima semina su 10 semi 8 piantine (Macadamia tretraphylla). Altro punto importante , se non il più importante, i frutti devono avere al massimo 1-2 settimane (da quando sono state staccate dall'albero). Semi vecchi non si svegliano ne con l'acqua ne con la vodka (scherzo). Se dopo due-tre settimane non sono germinati, niet. La stessa cosa capita con la sua cugina sudamericana, la Gevuina avellana (i cui frutti sono ancora più buoni ma in Europa praticamente introvabili). Visto che all'Orto botanico di Napoli vive sia la Macadamia tetraphylla che la M. integrifolia e fruttificano entrambe, penso che più al Sud non sia difficile coltivarla all'aperto (ho i miei dubbi che possa fruttificare in vaso, al massimo cultivar innestate ma questa è tutta un'altra storia, comunque alle Hawaii le coltivano innestate. Se qualcuno fosse in partenza...).

Luca
Locarno/USDA 8Torna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 11 Gennaio 2011 :  11:49:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 16 Gennaio 2011 :  16:40:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Metodo Luca

prima piantina spuntata stamattina

Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 08 Gennaio 2014 :  16:54:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

......Altro punto importante , se non il più importante, i frutti devono avere al massimo 1-2 settimane (da quando sono state staccate dall'albero). Semi vecchi non si svegliano
Luca
Locarno/USDA 8

La mia macadamia e' nata e morta subito
Adesso mi hanno dato altri semi, ma non si sa quanto tempo abbiano
Vale la pena seminare ?

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/UTorna all'inizio della pagina

Lions
Membro Medio

Italia
147 messaggi
Inserito il - 08 Gennaio 2014 :  18:15:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao angelo non so se vale la pena provare ,ma io ti posso consigliare un metodo per far germogliare prima i semi un pò piu veloce di quelli elencati prima, che io utilizzo con gran successo con i durissimi semi di Nelumbo nucifera (fior di loto). La tecniaca della scarificatura che consiste nell'eliminare la parte esterna ( cioè il tegumento ) del seme con della carta vetrata. Devi grattare in un solo punto quando intravedi il parenchima ( il tessuto nutritivo dell'embrione) ti fermi. Lo riconosci è molto piu chiaro dell'involucro esterno, l'unico accorgimento che ti do e di stare attento ad non andare troppo in profondita. Poi puoi seminare. Ps tutto ne vale anche dalla freschezza del seme che a quanto pare tu non sai.

Giuseppe LeoneTorna all'inizio della pagina

LiborioAsahi
Membro Attivo

222 messaggi
Inserito il - 08 Gennaio 2014 :  19:26:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Forse dato il tipo di seme è meglio utilizzare un flessibile o una mola per il primo tratto (logicamente stando molto attenti a intaccare solo il tegumento)

Modena e appennino modenese.Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  40 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums