Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 ERYTRINA christa galli

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 20 Maggio 2014 :  16:26:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Al sud, ben esposta, a maggio.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 24 Maggio 2014 :  14:58:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Quindi al nord , se va bene tardo giugno ....

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/UTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 22 Ottobre 2014 :  15:14:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Guardate la differenza in soli sei mesi : una pianta e' rimasta all'ombra, mentre l'altra in pieno sole
Il tronco e l'altezza decisamente triplicati: la pianta grossa adesso e'stata trapiantata mentre a inizio stagione era in un vaso come l'altro

Angelo

[/U

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 22 Ottobre 2014 :  22:53:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Le metetrai tutte e 2 in u na serra fredda o la più grande proverai a piantarla in piena terra?

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 29 Ottobre 2014 :  17:41:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Non penso proprio : ci ho provato un paio di anni fa ed e' marcita completamente nonostante tutte le protezioni

Angelo

[/U

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 29 Ottobre 2014 :  22:34:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sapevo che al nord poteva sopravvivere in posizioni riparate, pur non fiorendo

Stefano

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2014 :  16:03:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Molto probabilmente sul lago Maggiore !

Angelo

[/U

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2014 :  20:06:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Molto probabilmente sul lago Maggiore !

Angelo

[/U

Penso anche in Veneto e Friuli

Stefano

utopia tropicale
Nuovo Arrivato

27 messaggi
Inserito il - 02 Gennaio 2015 :  23:30:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Angelo recupero questo post per dirti che non è un sogno vedere crista galli in piana terra al nord ne ho viste e più di una e con solo tnt aderente al tronco unico inconveniente è la potatura vanno castrate pesantemente in autunno, fasciarle e in primavera daranno vita a numerosi caccioni molto vigorosi che fioriranno nella stessa stagione un po come si potavano i salici o i gelsi una volta, non mi piace questa pratica ma da comunque fioriture spettacolari...

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 07 Gennaio 2015 :  17:50:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho già provato a metterla in piena terra con tutte le precauzioni , ma è marcita completamente. l'unica possibilità e'intorno ai laghi, tipo lago Maggiore
Forse a Villa Taranto a Verbania c'e' qlc esemplare

Angelo

[/U

lulu
Membro Master

Italia
1321 messaggi
Inserito il - 09 Gennaio 2015 :  07:33:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho un amico di Pavia, città non proprio tropicale, che ne ha un esemplare da tantissimi anni, la pota drasticamente in autunno, in primavera ricaccia ma di fiori non ne ha mai visti. Secondo me se vi è la speranza che un giorno fiorisca o se vi è un affetto verso di essa x vari motivi va bene, altrimenti avere una pianta che non fiorisce, richiede il nostro aiuto (potatura certa), è spinosa, che senso ha? Ne ho visto a Luglio un esemplare bellissimo a Chiavari (liguria) alcuni anni fa, è da mozzafiato......
LulùTorna all'inizio della pagina
Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 09 Gennaio 2015 :  22:29:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io però avevo letto che fiorisce sui rami giovani di un anno, dovrebbe provare a non potarla troppo

Stefano

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 14 Gennaio 2015 :  15:34:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

Ho un amico di Pavia, città non proprio tropicale, che ne ha un esemplare da tantissimi anni, la pota drasticamente in autunno, in primavera ricaccia ma di fiori non ne ha mai visti. Secondo me se vi è la speranza che un giorno fiorisca o se vi è un affetto verso di essa x vari motivi va bene, altrimenti avere una pianta che non fiorisce, richiede il nostro aiuto (potatura certa), è spinosa, che senso ha? Ne ho visto a Luglio un esemplare bellissimo a Chiavari (liguria) alcuni anni fa, è da mozzafiato......
Lulù

Ciao Lucia
ho passato una vita a Chiavari , ma non ne ho mai vista una. dove l'hai trovata ? in villa Rocca ??

Io ce l'ho perche' un ricordo del mio prima viaggio in Argentina e cmq spero di vedere i fiori prima o poi.

Angelo

[/U

Brasileiro
Membro

51 messaggi
Inserito il - 14 Gennaio 2015 :  19:51:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Angelo, quando andai a Chiavari vidi le cristagalli in una piazzetta erbosa con washingtonie e butie che si trova quando finisce il lungomare verso ponente.
Bello il parco Rocca: ricordo che mi sorprese vedere in piena terra varie aloe tra cui un bainesii di 3-4 m di altezza, una caryota urens e un ficus magnolioides.

Simone
Massarosa (LU)Torna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 15 Gennaio 2015 :  23:00:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
E' una pianta che vorrei vedere di più (qualcuna qui c'è, nei giardini, oltrechè all'orto botanico)

Stefano

Discussione lunga 7 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  45 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums