Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 ERYTRINA christa galli

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
bearking
Membro

Italia
79 messaggi
Inserito il - 15 Giugno 2010 :  21:22:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  bearking  Rispondi citando
quote:

Ciao Pino,
direi Erythrina x bidwillii.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Grazie Pietro, è proprio quella.

Torna all'inizio della pagina

Horace
Membro Master

Italia
944 messaggi
Inserito il - 09 Agosto 2010 :  08:39:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Pietro, se non sbaglio dovrebbe essere una specie abbastanza rustica vero?

MorisTorna all'inizio della pagina

frenk
Membro Medio

Italia
181 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  09:37:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti, anch'io quest'anno ho acquistato una giovane pianta, non l'ho ancora rinvasata e volevo chiedere se posso farlo ora che non fa ancora freddo o meglio aspettare la prox primavera.
Grazie!

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  15:33:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao a tutti, anch'io quest'anno ho acquistato una giovane pianta, non l'ho ancora rinvasata e volevo chiedere se posso farlo ora che non fa ancora freddo o meglio aspettare la prox primavera.
Grazie!

Lo puoi fare perchè l'autunno è il periodo dei trapianti.

frenk
Membro Medio

Italia
181 messaggi
Inserito il - 21 Ottobre 2010 :  18:17:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Augusto, grazie per la risposta, allora lo farò sicuramente nei prox giorni.
Franco

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2011 :  10:15:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Devo dire che la crista-galli ha un'ottima resistenza: una pianta tenuta in serra fredda- quindi circa -6 circa di minima invernale-e' sopravvissuta
E seccata completamente nella parte aerea e sta iniziando adesso a gemmare dalla base
Angelo

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2011 :  15:02:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se può interessare, qui a -8°C tenuta all'esterno, con le medsime problematiche di Angelo.
Però la pianta è "adulta" con un tronco di circa 25cm. di diametro.

quote:

Devo dire che la crista-galli ha un'ottima resistenza: una pianta tenuta in serra fredda- quindi circa -6 circa di minima invernale-e' sopravvissuta
E seccata completamente nella parte aerea e sta iniziando adesso a gemmare dalla base
Angelo

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2011 :  16:24:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Anche la mia all'esterno ha retto bene i -4 malgrado il tronco sia di 6cm di diametro.

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 08 Maggio 2011 :  14:20:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Oggi si presentava cosi'
Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 10 Maggio 2011 :  23:51:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Purtroppo le 2 erythrine cg messe in piena terra la scorsa primavera e protette con foglie nell'inverno, non hanno resistito a temperature inferiori ad almeno - 10

Angelo

frenk
Membro Medio

Italia
181 messaggi
Inserito il - 16 Maggio 2011 :  14:17:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sopravvissuta all'inverno scorso in serra fredda, ho deciso di mettere in terra la giovane piantina e con mia grande soddisfazione ha iniziato a mettere nuove foglie. Posizionata in pieno sole la terra si asciuga velocemente, sapendo che resiste bene al secco vorrei chiedere a chi ha esperienza con quale frequenza bisogna bagnarla per evitarle danni o peggio. Inoltre vorrei sapere se è preferibile bagnare a pioggia anche le foglie oppure limitarsi al substrato.
Grazie

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  18:45:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Oggi pomeriggio verso il mare ne ho vista una che si sta riempiendo di fiori, e si può dire che siamo arrivati a Novembre...

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 17 Dicembre 2013 :  10:18:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
La mia ,alta circa 1,20 mt, a settembre
Volevo sapere se fiorisce sui rami nuovi o vecchi ??

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/UTorna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 17 Dicembre 2013 :  22:55:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Una delle erythrine più rustiche infatti, ce n'è un esemplare monumentale qui all'orto botanico.
E' originaria infatti di zone dove in inverno può talvolta nevicare.
Mi spiace che è poco utilizzato come albero lungo le strade e i parchi.
Riguardo a quanto chiesto da angelo, che io sappia fioriscono sui rami giovani, ma sentiamo pareri di una persona più esperta

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 20 Maggio 2014 :  15:27:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
in che periodo si cominciano a vedere i boccioli dei fiori ?

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/UTorna all'inizio della pagina

Discussione lunga 7 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  33 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums