Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 ERYTRINA christa galli

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 30 Gennaio 2009 :  16:00:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ti confesso che non ho esperienza con questa pianta ma visto che e' un albero credo che se poti la cima piu' grande la obblighi a sviluppare i rami laterali e ad assumere una forma piu' compatta, riguardo le dimensioni..beh, credo dipenda dal vaso, usa un vaso di plastica che pesano meno e la puoi spostare meglio. penso che voglia sole pieno o comunque molta luce. non saprei che altro aggiungere.

Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 30 Gennaio 2009 :  16:11:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

CIAO
Dopo due anni di notevole sviluppo, vorrei sapere che forma devo dare alle mie piante di erytrina?? gemmano continuamente su tutto il tronco e crescono abbastanza rapidamente
quanto possono crescere in vaso al nord??'
angelo

Dipende dal vaso, più è grande più crescerà. Per il freddo basta farla svernare in posizione riparata. D'inverno perde le foglie.

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 02 Febbraio 2009 :  15:34:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
IO intendevo che forma dare alla pianta: la parte basale e' lignificata ma la parte sopra tende a seccarsi. e poi ricaccia su tutta la base legnosa
meglio una forma ad albero oppure a cespuglio ??
ANGELO

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 02 Febbraio 2009 :  19:45:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Devi togliere i rami troppo bassi e lasciare quelli più alti, potando la parte secca delle punta. Vedrai poi che uno e due rami prenderanno il sopravvento e il prossimo anno terrai quelli tagliando i deboli.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 01 Giugno 2009 :  16:43:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Le mie erythrine sono in pieno sviluppo, pero' i rami, a causa del peso, si ripiegano verso il basso essendo sottili
Cosa devo fare?? i sostegni sono inutili perche' basta un poco di vento e si spezzano
ANgelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 02 Giugno 2009 :  00:14:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Forse ne hai lasciati troppi, io non ho questo problema, ho due piante in terra ed una in vaso.

E qui il vento non manca proprio...

Paolo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 05 Giugno 2009 :  15:40:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho lasciato 2-3 rami al massimo ed essendo fragili si ripiegano su se' stessi
Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 05 Giugno 2009 :  15:42:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Photobucket

Inoltre adesso hanno preso qlc malattia e tutte le foglie ingialliscono e si accartocciano in 1-2 gg e le piante si spogliano completamente
Angelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 05 Giugno 2009 :  23:47:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Ragnetto rosso, da me lo avevano il primo anno in serra, poi messi fuori avevano rimesso nuove foglie.

Bagnali bene con acqua se non vuoi usare un acaricida.

Paolo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 09 Giugno 2009 :  15:20:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Sono degli insetti di meno di un mm e fanno una specie di ragnatela sulla nervatura della foglia oppure dove la foglia si attacca al ramo
In una settimana mi hanno defogliato completamente tutte le piante
cosa devo fare ?? basta solo bagnarle
angelo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 09 Giugno 2009 :  15:25:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
ma possono attaccare anche altre piante??
mi stanno nascendo almeno 20 erythrina caffra e non vorrei perderle tutte

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 26 Giugno 2009 :  16:28:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Photobucket
ma le erithrine sono volubile come crescita??
nel senso che germinano come e quando vogliono? ne ho seminate 10 di caffra e due sono alte come nella foto in 15 gg, le altre niente.
le erythrine speciosa seminate 2-3 mesi fa non danno segni di vita
Angelo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2009 :  15:40:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
si possono trapiantare in un vaso piu' grande adesso ?? ormai il vaso e' troppo piccolo oppure devo aspettare il fresco di settembre??
Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN/GARDEN#

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2009 :  23:38:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Se fai le cose bene, cioè togliendo il vaso senza rompere il pane di terra, puoi farlo quando vuoi, basta che i primi giorni tieni la pianta lontana dal sole.

Paolo

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 11 Luglio 2009 :  10:06:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
il mio pensiero era questo: ha un apparato radicale fitto da permettermi di trapiantare il pane di terra senza romperlo ??
la pianta cresce a vista d'occhio ed e' il doppio di quando ho messo la foto
ANGELO

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN/GARDEN#

Discussione lunga 7 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  42 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su