Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 ERYTRINA christa galli

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 01 Aprile 2008 :  17:41:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di angelo  Rispondi citando
L'anno scorso sono rientrato da un viaggio in Argentina e ho portato dei semi freschi di E.C.S.Appena arrivato a metà febbraio ho messo i 20 semi in un semenzaio.3 sono subito germogliati immediatamente,gli altri 17 a scalare fino addirittura a fine novembre.Questi ultimi 2 semi hanno cominciato a germogliare a fine novembre e hanno continuato a crescere lentamente per tutto l'inverno, mentre le prime 3,ormai alte circa40 cm era ferme per l'inverno e come le altre piantine piu' piccole.Vorrei sapere se le piante conservano una sorta di memoria biologica nel senso che se le piante in questione hanno il loro ciclo vitale di 6 mesi differente da quello dell'Italia- in Argentina era piena estate quando ho raccolto i semi- seminandole nel periodo che dovrebbe corrispondere al loro riposo vegetativo, si origina una sorta di disequilibrio vegetativo ??oppure le piante crescono solo quando trovano le condizioni ideali per svilupparsi??
angelo

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 01 Aprile 2008 :  21:39:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Nessuna preoccupazione, qui seguono le nostre stagioni

Le mie piante hanno un anno, sono alte circa un metro e da un paio di settimane hanno ripreso a vegetare (in serra fredda). La prossima settimana una la metto in piena terra, le altre le terrò in vaso per il momento.

Le mie avevano germogliato entro 10 gg, avevo messo i semi un giorno in acqua tiepida.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Torna all'inizio della pagina

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 03 Aprile 2008 :  14:33:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Hola Angelo, visti i chiarimenti di Paolo, mi preoccuperei solo del riparo per il prossimo inverno.
Saluti, caio.

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 02 Maggio 2008 :  15:33:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
A distanza di 14 mesi, alcuni semi di erytrina rimasti in un vaso,stanno crescendo piu' vigorosi delle altre vecchie piante di un anno.
Mi sa che verro' a venderle ad orticola
Angelo

domy
Membro Medio

138 messaggi
Inserito il - 10 Maggio 2008 :  15:29:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buongiorno a tutti

secondo voi, questa che varietà di eRYTRINNA è?

Ho piantato dei semi, che avevo portato dalla Sardegna, nel lontano 1995.

In questi giorni è fiorita per la prima volta.

domy
litorale nord romaTorna all'inizio della pagina

lukrezio
Membro Senior

Italia
341 messaggi
Inserito il - 10 Maggio 2008 :  18:57:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  lukrezio  Rispondi citando
Può essere la Erythrina x sykesii o Caffra

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 12 Maggio 2008 :  10:28:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Buongiorno a tutti

secondo voi, questa che varietà di eRYTRINNA è?

Ho piantato dei semi, che avevo portato dalla Sardegna, nel lontano 1995.

In questi giorni è fiorita per la prima volta.

domy
litorale nord roma

le foglie somigliano alla mia, che purtroppo non ha mai fiorito...

Erythrina

domy
Membro Medio

138 messaggi
Inserito il - 12 Maggio 2008 :  18:17:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sembrano uguali.
La tua è nata da seme?
Quanti anni sono che aspetti?

domy

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 12 Maggio 2008 :  18:42:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Sembrano uguali.
La tua è nata da seme?
Quanti anni sono che aspetti?

domy
litorale nord roma

Il seme l'ho raccolto in California nel 1991, nata nel 1992 è sempre stata in vaso a Ravenna.

ciao
Fede

domy
Membro Medio

138 messaggi
Inserito il - 12 Maggio 2008 :  19:39:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia pianta è in un vaso quadrato di circa 50 :60 cm di lato.
è alta circa poco più di due metri e larga altrettanto.
L'ho seminata nel 1995 con un seme portato dalla Sardegna.
La tengo in un posto dove il sole gli arriva al mattino verso le nove e va via verso le 14-15, in questo periodo almeno.

domy

monella
Membro Medio

Italia
105 messaggi
Inserito il - 25 Maggio 2008 :  19:15:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Angelo.sono Monella una nuova arrivata.bellissimo sito.conosci gente nuova e socievole.tutti amanti del verde.anch'io sono una patita di fiori ho una Eritrina C.G.d'inverno la ritiro nella legnaia con una temperatura di 10 12G la porto fuori ai primi di maggio.ora ha già dei bei rametti con delle belle foglie. spero mi fiorisca.sono in Valle d'aosta fa freddo e piove.ciao a tutti

comacchio silvanaTorna all'inizio della pagina

domy
Membro Medio

138 messaggi
Inserito il - 25 Maggio 2008 :  20:08:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Volevo chiederti una informazione.
Siccome quest'anno ho seminato due piantine di Crista Galli: dopo quanti anni mi devo aspettare che riesca a fiorire?

domy

paolob44
Membro Master

849 messaggi
Inserito il - 25 Maggio 2008 :  23:07:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paolob44  Rispondi citando
Credo che tre anni siano sufficenti, ma se gli garantisci una crescita vigorosa.

Io l'ho seminate la scorsa primavera, a fine estate erano alte un metro con un bel tronco ingrossato alla base (erano in vasi da 18).

Poi sono state infestate dal ragnetto rosso e molte foglie sono cadute. Dopo un trattamento con acaricida (il primo della mia vita e solo perchè in serra) le piante hanno fatto nuovi rametti e foglie.

Questa primavera ho tagliato la parte apicale che mi sembrava secca ed ora hanno fatto dei rami che stanno crescendo bene, due sono in piena terra da pochi giorni assieme ad una Jacaranda, sempre da seme di un anno.

Paolo

un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 08 Settembre 2008 :  17:13:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
CIAO
Dopo due anni di notevole sviluppo, vorrei sapere che forma devo dare alle mie piante di erytrina?? gemmano continuamente su tutto il tronco e crescono abbastanza rapidamente
quanto possono crescere in vaso al nord??'
angelo

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 30 Gennaio 2009 :  12:04:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
a lisbona ne ho visti alberi fioriti e coi frutti, lisbona ha il clima del nostro meridione, un po' piu' umido, credo che al nord rischi grosso, tienila a cespuglio casomai la puoi coprire in inverno col tnt.

angelo
Membro Master

Italia
3034 messaggi
Inserito il - 30 Gennaio 2009 :  15:49:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
LA piante sono in vaso in quanto abito al nord
volevo sapere che forma dare e quanto tenerle potate se serve
Angelo

Discussione lunga 7 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  41 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su