Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Howea forsteriana

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  12:56:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Howea forsteriana (fruttificazione)

Visto che il forum sonnecchia, qualche divagazione, ma niente paura, so benissimo che l'Howea forsteriana, sia pure col nome improprio di Kentia, è la palma più conosciuta per l’uso che se ne fa nella decorazione di interni, ma forse è poco nota la modalità di fruttificazione. Infatti questa specie, oltre ad essere relativamente lenta nella crescita, lo è ancor più nella fruttificazione, impiegando anche 3-4 anni per compiere l’intero ciclo. Pertanto su una stessa pianta si possono avere contemporaneamente tutte le fasi, dalle infiorescenze emergenti ai frutti maturi.

L’infiorescenza è di per sé caratteristica consistendo di 3-5 spighe racchiuse singolarmente in brattee biancastre, fuse alla base, i singoli fiori sono pressoché invisibili.

I frutti, inizialmente verdi,

diventano successivamente gialli per poi virare al rosso scuro a maturazione, il tutto naturalmente con estrema lentezza.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

mikrotone
Membro

Italia
72 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  13:04:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bella pianta… peccato che non si fa in piena terra dove sono io. Complimenti si vede l’amore che hai per le piante da quello che scrivi.

Torna all'inizio della pagina

Gabriel
Membro Senior

Switzerland
473 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  13:53:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Gabriel  Manda un messaggio Yahoo! a Gabriel  Rispondi citando

Ciao Pietro :-)

ti prego, forum sonnacchioso o meno, non privarci di queste puntuate di "tutte le palme minuto per minuto" :-). Bellissima pianta, bellissima descrizione, utilissime
spiegazioni. Insomma proprio il top! Grazie infinite! Aspetto già la prossima puntata :-)

Gabriel

ale72
Membro Senior

Italia
446 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  15:03:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Che magnifico esemplare Pietro...
Quanti anni ha?

ffeeddee
Membro Master

3295 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  16:05:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bellissima pianta complimenti!
Questa invece è ad Amalfi:

kentia

howea fosteriana

mikrotone
Membro

Italia
72 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  16:12:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
bellissima.... che meraviglia.

ale72
Membro Senior

Italia
446 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  17:39:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,
Io credo che questa palma può crescere benissimo anche a Crotone visto che riesce a sopravvivere a Roma e dintorni...la sua rusticità è sottovalutata

pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  19:59:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
gentilissimi, grazie!

- mikrotone, salvo eventi eccezionalissimi, l'Howea forsteriana può crescere benissimo a Crotone. Bisogna semplicemente avere l'accortezza di partire da piante coltivate in piena aria ed in piena luce, non da quelle cresciute in ombraio, super 'filate' e deboli.

- Gabriel, per l'Howea più che "tutta la palma minuto per minuto" sarebbe più indicato "anno per anno" .

- Ale, 32 anni. Una pianta di questa età è solitamente il doppio di altezza, ma la mia di acqua ne ha visto sempre poca e di concime nulla, in più il terreno è pesante e deve condividerlo con tante altre piante.

Pietro Puccio
Palermo

mikrotone
Membro

Italia
72 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  20:59:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Caro Ale72 e pietropuccio sono sicuro che avete ragione, ma io penso che per crescere deve essere riparata dal vento. le Kentia nella foto mi sembra che sono riparate dal vento, una da altri alberi e laltra da delle case. Ho avuto delle Kentia, una lasciata fuori sulla veranda e diventata bruttissima a causa del vento, quella in casa e crescita. D’estate li lascio fuori tranquillamente. Tengo a precisare che non ho mai piantato una Kentia in piena terra, ma sono sicuro che dove sono io adesso -zona rurale-morirebbe in poco tempo.

Scritto Da - mikrotone on 03 Marzo 2008 21:10:21

Scritto Da - mikrotone on 03 Marzo 2008 21:11:03[img]" border=0>

Scritto Da - mikrotone on 03 Marzo 2008 21:11:29Torna all'inizio della pagina

piera
Membro Master

790 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2008 :  21:05:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,

grazie millissime Pietro!

Bellissima puntata! non avrei mai immaginato ci impiegasse così tanto tempo a portare a termine la fruttificazione.

Se posso permettermi, come foglie preferisco quando è piccola....

ciaociao...... piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

NON amo le piante, cerco di "capirle", di "sentirle" per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2008 :  08:52:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

.. io penso che per crescere deve essere riparata dal vento. le Kentia nella foto mi sembra che sono riparate dal vento, una da altri alberi ...

Ciao,
quando fu piantata non aveva attorno nulla ed il vento nella zona non è 'tenero', semplicemente le altre piante col tempo l'hanno sopravanzata. Anche recentemente ho avuto danni, pur con una costruzione ed alberi ora grandi sul lato da dove spira solitamente. Ho avuto abbattuti in totale dal vento ben quattro alberi (per non parlare dei cespugli) e due palme (Caryota, urens alta sei metri, e Livistona australis).

Pietro Puccio
Palermo

mikrotone
Membro

Italia
72 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2008 :  09:12:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Pietro, ti do del tu, grazie di avermi risposto, dopo quello che mi scrivi, mi hai fatto venire voglia di provare a piantarla una in piena terra. il vento e forte anche qua, io per il vento stavo per perdere due avocati che ho pintato per seme che anno quasi 15anni. peccato per la Caryota, urens, una delle poche palme che mi piacciono. infatti ne una che sto crescendo da poco.

Scritto Da - mikrotone on 04 Marzo 2008 09:12:53Torna all'inizio della pagina

giuliana
Membro Master

Italia
914 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2008 :  10:38:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Howea forsteriana

Buongiorno Pietro,
se mai il forum sonnecchiasse veramente con le sue interessanti e dotte esposizioni si risvegliano tutti prontamente. Mi unisco al coro dei ringraziamenti e degli Oh! Ah! di meraviglia. cordialmente
giuliana

Caio
Membro Master

Italia
1556 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2008 :  21:43:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Scusa, ma ho hai confuso la foto, oppure non ben presente la specie.
In foto ci sono due Muse.
Saluti, caio.
quote:

Caro Ale72 e pietropuccio sono sicuro che avete ragione, ma io penso che per crescere deve essere riparata dal vento. le Kentia nella foto mi sembra che sono riparate dal vento, una da altri alberi e laltra da delle case. Ho avuto delle Kentia, una lasciata fuori sulla veranda e diventata bruttissima a causa del vento, quella in casa e crescita. D’estate li lascio fuori tranquillamente. Tengo a precisare che non ho mai piantato una Kentia in piena terra, ma sono sicuro che dove sono io adesso -zona rurale-morirebbe in poco tempo.

Scritto Da - mikrotone on 03 Marzo 2008 21:10:21

Scritto Da - mikrotone on 03 Marzo 2008 21:11:03[img]" border=0>

Scritto Da - mikrotone on 03 Marzo 2008 21:11:29

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 19 Marzo 2013 :  20:50:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia è un pò più grandicella di quella di Viandante... Per non farla bruciacchiare l'ho piantata all'ombra di un alloro.... se a qualcuno può interessare resiste tranquillamente a -0.5 gradi...

Peppesicilia
Membro Attivo

272 messaggi
Inserito il - 22 Marzo 2013 :  02:43:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io dopo aver visto che in piena terra resistono benissimo d'inverno ne ho piantate parecchie di Howea, alcune direttamente in pieno sole. riusciranno a resistere al sole estivo?
L'anno scorso le tenevo in vaso esposte al sole estivo pomeridiano e resistevano bene, adesso però prendono il sole tutto il giorno.

--------------------
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
--------------------Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  38 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su