Tropicamente Forum

 

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Syagrus schizophylla

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Message Icon:              
             
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi


Faccine veloci:
Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
pietropuccio Syagrus schizophylla

Specie di dimensioni contenute e crescita piuttosto lenta (la pianta in foto ha circa 20 anni), interessante per l'aspetto non immediatamente riconoscibile come Syagrus, la differenza più evidente è il margine delle basi fogliari e piccioli provvisto di spine e non di fibre più o meno rigide, caratteristica che condivide solo con la Syagrus santosii, cui per altro somiglia per altri aspetti. Come detto in altra discussione la sua resistenza alle basse temperature non è elevata, fino a -2/-3 °C, secondo l'esperienza di Sergio e di un altro appassionato di palme, quindi adatta solo alle zone costiere della Sicilia e dell'estremo sud della penisola.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily Bella.
Quest'anno pensavo di acquistare semi e provarla.
Però non mi aspettavo una crescita così lenta (addirittura quell'esemplare ha 20 anni!). Questo probabilmente spiega il motivo per il quale non è diffusa tra i vivaisti e cultori in generale.

Da adulta fà il suo bel figurone.

Ringrazio pietro puccio per le foto e le spiegazioni.

Pozzallo

fede72 Io posseggo la cugina della schizophylla di Pietro. Nel senso che me la regalo' Pietro 10 anni fa circa in un vaso (ciao Pietro ;) . È rimasta per 10 anni all'aperto in giardino in vaso, a Palermo a 500 m dal mare, e si è comportata egregiamente resistendo a freddo invernale e calura estiva. Mi sembra ultraresistente.
Da sei mesi è a dimora in piena terra. Confermo anch'io la lentezza di crescita detta da Piero. In vaso e' risultata ancora meno veloce della sua e difatti è circa la metà di dimensioni, ma spero che da ora cominci ad accelerare un po'. Appena completa un anno in piena terra faccio le foto e le posto sul forum.


Palermo

pietropuccio Aspettiamo la foto, ma sei sicuro che sia io il "colpevole"? IO non ricordo...

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  38 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums