Tropicamente Forum

 

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Strongylodon Macrobotris & Mucuna Bennettii

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Message Icon:              
             
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi


Faccine veloci:
Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
hans.thomas Buonasera a tutti,
quest’anno esperimento arduo per cui mi serve qualche consiglio... ho praticato due talee in primavera dalle mie piante in vaso di Strongylodon e Mucuna e le ho messe a dimora in esterno sperando che la fortuna mi aiuti.


(Pianta madre di Strongylodon, 3 anni di età)

Sono disposte in un corridoio tra le case, posto molto riparato, entrambe piantumate in mezzo a vegetazione folta (lo strongylodon tra le Heliconie e la Mucuna tra le Alocasie). Più che talee ho fatto delle margotte direttamente nel terreno per non allungare eventuali tempi di ripresa... hanno radicato molto facilmente ma si sono dimostrate più lente nella crescita di quello che mi aspettassi, soprattutto lo strongylodon di cui avevo letto che fosse quasi infestante.
Prevedo altri due mesi di sviluppo, se il caldo regge forse anche tre, ma poi mi si pone il problema dei mesi di gennaio e febbraio. La parte alta del pergolato prende sempre il sole ma il basso assolutamente no, quindi quando le temperature minime toccheranno i 6/8 credo che entrambe le piante saranno a rischio.
Ho letto di gente nel sud della California che gli ha fatto superare il primo inverno coprendo il patio con la plastica e creando una mini serra, cosa che io purtroppo non posso fare. Suggerimenti per la aiutarne la sopravvivenza? Considerando che gli apparati radicali non sono ottimali (ho comunque messo a fare altre talee così che, in caso di fallimento, ad aprile potrò disporre di piante già ben formate).

Strongylodon:

Mucuna:

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

pietropuccio Ciao Salvatore,
non hai bisogno di consigli, sicuramente hai scelto la posizione migliore a tua disposizione. Naturalmente sai già che la Mucuna è quella a più alto rischio, tienici aggiornati e complimenti per la papaya.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

hans.thomas Aggiornamento: lo Strongylodon è seccato completamente, suppongo perché si trattava di una margotta non ancora ben radicata quindi non sufficientemente forte per superare l’inverno. Ho messo a fare un altro paio di margotte e quest’anno ritenterò, anche se sono indeciso se mettere in piena terra la madre che è più forte e tenere le margotte al riparo. Deciderò il mese prossimo...

La mucuna bennettii si è completamente defogliata ma già con le prime calde giornate di marzo aveva iniziato germogliare; ovviamente tutto bruciato nelle due settimane di freddo. Sembra comunque avere speranze per la sopravvivenza all’inverno... sto iniziando a dubitare che si tratti di una bennettii ma non avrò la certezza fino alla fioritura; mi sembra troppo resistente sebbene la posizione in cui si stata messa è molto molto favorevole

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

lulu Giappone. Strongylodon


Lucia Barabino

hans.thomas Splendido! Spero di riuscire a vedere pure io questo fiore prima o poi! Per adesso ho messo a dimora la pianta madre, dopo essermi assicurato che tutte le margotte fatte abbiamo attecchito.

Qui invece ci sono le nuove foglie della Mucuna

Sono più grandi di quello che mi aspettassi, è quasi 20 cm; procede molto bene, anche se il dubbio che si tratti di Bennett io penso mi rimarrà fino a fioritura.
Qualcuno ha esperienza con le Mucune? Devo concimare o la posso lasciare al suo destino? Ho notato una leggerissima clorosi sulle foglie vecchie (nate a marzo, in inverno è defogliata completamente)

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Scritto Da - hans.thomas on 21 Maggio 2020 21:58:18

Scritto Da - hans.thomas on 21 Maggio 2020 22:04:49

pietropuccio L'ingiallimento dovrebbe essere dovuto alle basse temperature.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  40 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums