Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Delonix regia

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina

Message Icon:              

Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Faccine veloci:
Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.

D I S C U S S I O N E
Stefano De C. Fiorisce in primavera o estate?
L'anno scorso non la avevo notata, ma ce ne sono 2 esemplari nella serra tropicale dell'orto botanico .
Mi piacerebbe vederle in fiore

Stefano
Roma

pietropuccio Fiorisce massivamente sulla nuova vegetazione, quindi in primavera-estate, la fioritura si sposta in avanti nei climi meno favorevoli. Può rifiorire sporadicamente in estate- inizio autunno.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Stefano De C.
quote:

Fiorisce massivamente sulla nuova vegetazione, quindi in primavera-estate, la fioritura si sposta in avanti nei climi meno favorevoli. Può rifiorire sporadicamente in estate- inizio autunno.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Ok , allora in aprile-inizio maggio vado a vedere lo show

Stefano
Roma

Scritto Da - Stefano De C. on 11 Ottobre 2014 20:04:07

Franco Ciao Stefano, se ti capita di andare ai Caraibi, a luglio le piante di Delonix sono praticamente rosse....

Stefano De C.
quote:

Ciao Stefano, se ti capita di andare ai Caraibi, a luglio le piante di Delonix sono praticamente rosse....

Quando mi capiterà e se, eheh!
La fioritura quindi è piuttosto prolungata, da inizio primavera a inizio estate giusto?

Stefano
Roma

Franco Si, direi di si, la fioritura ha il suo apice nella bella stagione, a luglio sono in piena fioritura, mentre in inverno perdono le foglie, e le rimettono tra febbraio e marzo (sempre parlando delle zone tropicali)..

David Franco sei sicuro che perda le foglie anche nelle zone tropicali?

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
e Milano, USDA 7b Continentale.

Franco Ciao David, si, l'ultima volta che sono passato nella zona caraibica, a fine febbraio le piante erano spogie, ed avevano appena un accenno di ripresa vegetativa...

David Non lo avrei mai detto, credevo che in quelle zone fossero dei sempre verde

David

aecreazioni
quote:

Si, direi di si, la fioritura ha il suo apice nella bella stagione, a luglio sono in piena fioritura, mentre in inverno perdono le foglie, e le rimettono tra febbraio e marzo (sempre parlando delle zone tropicali)..

Ma in quale zona dei caraibi succede questo? io sono stato ha Cuba a Gennaio e le piante avevano le foglie e i baccelli.

Stefano De C. Guardate che è vero, anche nelle zone tropicali la pianta non è sempreverde.
Molte specie tropicali defogliano in inverno, per proteggersi dalla stagione secca.
Non è solo il freddo che induce il riposo vegetativo.
Anche molte erythrine sono a foglia caduca

Stefano
Roma

David Franco sei andato per caso nella fascia subtropicale tra il 24/25 ed il ventiseiesimo parallelo nord? Cioe' tra l' altezza di Key West e Miami? Giusto per capire il comportamento delle piante

David

Stefano De C. Infatti anche le tabebuia (Tabebuia chrisantha e altre specie), originarie dell'America centrale, anche di zone sempre calde, sono caducifoglie

Stefano
Roma

David Si effettivamente la protezione dalla stagione secca potrebbe essere una ragione

David

Franco Ciao David, sono stato a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, questa zona, è al di sotto della fascia tropicale da te citata, però confermo quanto detto prima, le piante a fine febbraio erano spoglie, con appena un accenno di ripresa vegetativa.

TheCelticOracle Ciao a tutti! Le mie otto giovani delonix sono rigogliose di fogliame, fuori in balcone, clima del torinese a fine ottobre. Cosa dovrei fare? Se le porto in casa, con temperatura di 20 gradi costanti ma purtroppo poca luce, non patiscono? E' meglio in cantina, in un posto con un minimo di luce, ma più fresco (credo intorno ai 10-15 gradi in inverno)? Innaffiature?Grazie a chi mi da preziosi consigli!

Stefano De C. La cantina ha un po' di luce?
In inverno perdono le foglie ed hanno bisogno di molta poca acqua (nella loro zona d'origine gli inverni sono freschi e con scarse precipitazioni)

Stefano
Roma

Stefano De C. Ritiro su questa discussione.
Una curiosità, è giusto affermare che le zone in Europa dove questo albero può fiorire sono la Sicilia sudorientale, Malta, coste di Creta, coste andaluse, Canarie?

Stefano
Roma

David Stefano nel messinese la Delonix regia in piena terra resiste (Sicilia tirrenica)

David

Stefano De C.
quote:

Stefano nel messinese la Delonix regia in piena terra resiste (Sicilia tirrenica)

David

Si lo so, anche sulla Calabria tirrenica, però parlavo di zone dove può giungere a fioritura

Stefano
Roma

David Si Stefano intendevo in fiore, su un noto gruppo di un conosciuto sociale network, un utente di Messina ne ha postate le foto..se poi abbia mentito non saprei ahah

David

pietropuccio Al momento l'unica presenza certa è quella di Donnalucata, guarda caso nella zona più mite d'Italia (a parte Lampedusa), e a pochi metri dal mare.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David Allora non so che dirvi..comunque se ho info vi aggiorno. Pietro che ne pensi dell' imidiaclorpid per i trattamenti aerei contro il punteruolo e del trattamento con le punture una volta l' anno? Scusate se apro questo OT che chiudero' subito ma ho bisogno di queste info..grazie!

David

pietropuccio A parte il maggiore danno all'ambiente che si farebbe per via aerea, il massimo assorbimento e la massima protezione si ha per via radicale.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David Ma quindi il trattamento radicale e' un terzo tipo oltre ai lavaggi e alle punture? E come va fatto? Grazie Pietro!

David

Stefano De C.
quote:

Al momento l'unica presenza certa è quella di Donnalucata, guarda caso nella zona più mite d'Italia (a parte Lampedusa), e a pochi metri dal mare.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Ma lo può fare anche nei paesi adiacenti presumo (non si spiegherebbe perchè a Donnalucata sì e a Portopalo di Capo Passero no)

Stefano
Roma

David Secondo me a Palermo, in centro citta' ed esposta a sud, col caldo che fa fiorirebbe di sicuro..

David

Tropico55 tutta la sicilia e stata devastata dal freddo e neve questo inverno non penso che nessuna piante tropicale e scampata..palermo e messina specialmente

pietropuccio - Davide, le modalità d'uso sono indicate nelle confezioni, eventualmente è meglio aprire una nuova discussione. Tieni presente che il prodotto viene commercializzato da diverse Case a prezzi diversi, quindi non prendere il primo che ti presentano.

- Stefano, io non ho detto che non c'è o non può esserci, semplicemente che non ci sono segnalazioni documentate.

- Tropico, non c'è stata alcuna devastazione, in particolare nelle zone costiere della Sicilia, eventuali danni potranno rilevarsi in seguito, al momento non cè nulla di visibile.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David Pietro cortesemente ti do la mia email ( paparonidavid@gmail.com) potresti indicarmi una ditta che tu ritenga seria e il relativo prodotto che tu ritieni valido? Grazie!
Tropico se vi sia stata devastazione, cosa che escludo perche' tra l' altro le Papaye ( pianta molto delicata) a Capo d' Orlando sono in gran forma,ancora non lo si puo' dire, come detto da Pietro, anche se lo escluderei perche' due/ tre gradi sopra lo zero per meno di 48 ore non ritengo possano portare " devastazione". Per quanto poi riguarda Palermo citta' il city warming ritengo non abbia potuto far scendere le temperature sotto i 4/ 5 gradi. Palermo poi non e' Messina..e' una citta' di una certa dimensione ( e' la quinta in Italia dopo Roma Milano Napoli e Torino) e il city warming di Palermo non e' minimamente paragonabile a quello di Messina

David

Stefano De C.
quote:

tutta la sicilia e stata devastata dal freddo e neve questo inverno non penso che nessuna piante tropicale e scampata..palermo e messina specialmente

Guarda che molte tropicali possono reggere brevi periodi di freddo intenso senza o con al massimo lievissimi danni.
Anche la Delonix regia può reggere temperature vicine a gli 0°C per brevissimi periodi senza danni particolari

Stefano
Roma

Scritto Da - Stefano De C. on 08 Gennaio 2015 23:35:00

David La Delonix pare sia resistente e invasiva.. che riesca a fiorire e' certamente un' altra cosa. Ma non credo possa morire per due giorni di freddo passeggero. Certamente alcuni effetti negativi, ove vi fossero, potrebbero comunque verificarsi anche dopo settimane

David

David Non credo tuttavia che vi saranno grossi danni..di giorno la temperatura, sia il 31 che l' uno, si e' alzata anche piu' di un paio di gradi..

David

David Intendo dire che si e' alzata anche di qualche grado rispetto ai due-tre gradi sopra lo zero che si sono registrati la notte

David

Stefano De C. Sì David anche in Florida quando mi pare nel 2009 si sono avute temperature insolitamente basse epr giorni (anche inferiori allo 0°C), hanno subito qualche danno ma non sono morte

Stefano
Roma

David Speriamo..speriamo!!

David

Stefano De C. Se questo albero avesse avuto anche solo la resistenza al freddo che so, della Jacaranda, credo che sarebbe stato tra le essenze più diffuse nelle città del centrosud

Stefano
Roma

costiero Vi segnalo che ad Accra in Ghana a novembre le ho viste con foglie e baccelli. Un solo esemplare era ancora parzialmente fiorito.

David Forse in Ghana la questione e' piu' legata alla stagione delle piogge..dovrebbe iniziare a fine novembre. Forse ti riferisci ai primi giorni del mese?

David

Stefano De C.
quote:

Forse in Ghana la questione e' piu' legata alla stagione delle piogge..dovrebbe iniziare a fine novembre. Forse ti riferisci ai primi giorni del mese?

David

Uhm, nel Ghana mi pare che la stagione delle piogge sia però in estate, non in inverno (il monsone del golfo di Guinea, che spinge gli anticicloni verso nord, sul Mediterraneo, responsabili delle fasi stabili in estate da noi, soffia da giugno a settembre)

Stefano
Roma

costiero Metà novemvbre. Ma li il clima è particolare..stavo in spiaggia senza protezione e non mi sono minimamente scottato.ed era caldo come agosto da noi.e ha anche piovuto in quei gg.non era stagione secca.

aecreazioni A Cuba,tra gennaio e febbraio ho visto esemplari con le foglie esemplari senza foglie ma con i baccelli,e un solo esemplare con qualche fiore,ho notato che esiste (visto a Varadero)un esemplare nano aveva i baccelli,ho preso i semi,speriamo bene...

Stefano De C.
quote:

A Cuba,tra gennaio e febbraio ho visto esemplari con le foglie esemplari senza foglie ma con i baccelli,e un solo esemplare con qualche fiore,ho notato che esiste (visto a Varadero)un esemplare nano aveva i baccelli,ho preso i semi,speriamo bene...

Una delonix nana quindi?
La seminerai in serra fredda tra qualche settimana?

Stefano
Roma

maculato
quote:

...ho notato che esiste (visto a Varadero)un esemplare nano aveva i baccelli,ho preso i semi,speriamo bene...

...Augusto hai fatto foto di questo esemplare??

aecreazioni Ciao Daniele,purtroppo no!era troppo tardi è venuta male comunque io non l'avevo mai visto,alto 2 metri e con una chioma molto espansa e piena di baccelli,alcuni semi sono già nati.

Scritto Da - aecreazioni on 07 Aprile 2015 20:54:57

David Circa dieci giorni fa mi hanno portato qualche semi di Framboyan da Cuba ( mi hanno detto che per adesso le piante non avevano fiori). Li ho temuti 3 gg in acqua calda a 30 C con GA3. Poi li ho scarificati. Adesso sono nella fibra di cocco in serra calda, spero che almeno uno germini

David

costiero Forse è la cesalpinia o dwarf poinciana..vista ai tropici con fiori rossi e gialli.

aecreazioni Per David, si! le piante a Cuba in questo momento non sono in fiore ma stai tranquillo che germinano tutti.
Per costiero,se ti riferisci ha mè,non era una caesalpinia i baccelli sono completamente diversi,conosco molto bene le piante.

David Grazie delle info! spero germinino presto, quindi capito che non e' un semi difficile da far nascere. P.S. L' altro giorno leggevo della d. Regia in fiore piu' a nord che si conosca in Italia, infatti e' a Ischia

David

costiero Quindi era una delonix regia nana...interessante..magari é più resistente della specie grande...chissà che non si possa tenere in vaso con buoni risultati. E fiorire......

David Costiero parli con me? Se si francamente non so se quella di Ischia fosse nana so che ha fiorito dopo 18 anni, ma credo sia la norma..credo

David

pietropuccio Non mi risulta che ad Ischia ci sia una Delonix regia, non c'era sicuramente qualche anno fa, c'era una Spathodea campanulata in posizione molto protetta, ma ho saputo che è morta.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Stefano De C. Avevo letto di un giornalista in Costiera amalfitana (sul blog del medesimo) che coltiva la delonix regia e dopo 18 anni gli è fiorita (stava in vaso)

Stefano
Roma

David Si, in rete vi e' un noto articolo di qualche anno fa, forse 2008 o 2006 non ricordo che trattava di questa D. regia fiorita a Ischia.
Comunque credo che Ischia abbia un clima particolarmente favorevole per essere in Costiera Amalfitana

David

Stefano De C.
quote:

Si, in rete vi e' un noto articolo di qualche anno fa, forse 2008 o 2006 non ricordo che trattava di questa D. regia fiorita a Ischia.
Comunque credo che Ischia abbia un clima particolarmente favorevole per essere in Costiera Amalfitana

David

Era del 2009, eccolo
http://www.positanonews.it/articolo/100448/fiorisce-il-flamboyant-delonix-regia-a-positano

Stefano
Roma

David Bravo!

David

pietropuccio Se facevate una ricerca nel forum avreste visto che Nicola Prisco ha chiesto proprio qui se quelli che vedevano erano fiori. Per il resto vi faccio notare che la situazione della pianta non può essere paragonata a quella di una in piena terra. Come ho già scritto in passato ho anche io una D. regia in vaso in un balcone esposto a sud, da sempre fuori in inverno e senza alcuna copertura in TNT, ma non ho mai detto che è rustica a Palermo, per il semplice motivo che tutti i tentativi che ho fatto in giardino sono alla fine falliti (e lo stesso è accaduto ad altri amici). Il risultato di Nicola è eccezionale ed è il frutto di attenzioni e cura amorevoli, ma non deve illudere.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David Pietro comunque e' strano che a Ischia, seppur in vaso, resista all' esterno e in Sicilia no. Parlando in un gruppo sulle piante di un noto social un ragazzo diceva che nella zona di Ragusa nel periodo estivo se ne possono ammirare diversi esemplari fioriti.

David

pietropuccio Positano, non Ischia, e non è strano, come non è strano che la Hyophorbe verschaffeltii, sopravviva in giardino in un posto e muoia sistematicamene in un altro posto a 10 m di distanza. Si tratta di microclimi e di qualche "trucco"; la casa di Nicola, come tutta Positano è praticamente su un costone di roccia sul mare e la sua terrazza è aperta verso sud, quindi protetta dai venti da nord e da nord-est. Riguardo gli esemplari a Donnalucata, ricordo che quella è la zona più calda della Sicilia e con la più alta insolazione.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David Comunque tra 20 anni ti mandero' le foto delle mie piene piene di fiori! Ahah

David

pietropuccio Dove sarò tra 20 anni non c'è internet

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David Ahah..ci saranno certamente collegamenti migliori!

David

Stefano De C. Non ricordo lo scorso anno su quale 3d venne postata, quest'anno abbiamo foto della Delonix regia di Donnalucata?

Stefano
Roma

hans.thomas Ciao Stefano,
ci sono passato davanti ieri mattina, è già in fiore e splendida come sempre... se volete posso fare una foto in settimana quando vado a casa. Vorrei tentare anche una talea, la mia purtroppo non ha passato l'inverno, ma è colpa mia.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Stefano De C. E' presente all'aperto anche negli orti botanici di Palermo e Catania oppure è già al limite in inverno in queste città per lei?

Stefano
Roma

pietropuccio
quote:

E' presente all'aperto anche negli orti botanici di Palermo e Catania oppure è già al limite in inverno in queste città per lei?

No, altrimenti la ritroveremmo nei giardini.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

pietropuccio Nell'ottica di ridurre il carico di lavoro ho messo in piena terra la pianta di 11 anni che tenevo in serra, con un minimo di speranza in più, avendo scelto il posto più riparato. A maggio ho innestato un ramo con quella che è sempre stata all'aperto nel balcone cittadino esposto a sud e che da 4 anni tenta di fiorire, ma poi abortisce. L'innesto è riuscito presto e bene, mi sento quindi di consigliare questa possibilità a chi ha a portata di... mano la pianta di Donnalucata.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

hans.thomas Pietro, quest'anno il terzo tentativo di innesto ha definitivamente ucciso la pianta. Mi sorge il dubbio che fosse troppo giovane quando tentai il primo (era fuori periodo ma la pianta aveva appena un anno), oppure che è stato eseguito troppo in basso, circa 20 cm sopra il colletto.
Per questo volevo tentare una talea... comunque appena passo da donnalucata prendo qualche seme e semino di nuovo, non rinuncio ad una delonix in fiore in giardino!

Salvatore

pepped Ciao a tutti, in particolare all'amico Salvatore.
Da tre anni ho una Delonix in giardino (piena terra) a Marina di Ragusa e non potevo mancare di iscrivermi a questo forum.
I primi due anni di vita della pianta in piena estate tutte le foglie si sono ingiallite e cadute, pensavo funghi o forse clorosi ferrica (terreno presumibilmente calcareo, acqua sicuramente durissima).
In tarda primavera ho usato del solfato di ferro e adesso non intravedo sintomi di ingiallimento ma la pianta ha rami piuttosto radi come se le mancasse qualche sostanza.
Qualcuno ha consigli in merito ?
Appena capisco come si fa allego delle foto.
Ciao.

pietropuccio Ciao e benvenuto,
con la Delonix ho avuto altri problemi, ma non clorosi, anche se terreno e acqua sono calcarei, ad ogni modo il solfato di ferro su suoli calcarei non agisce, occorre usare i chelati, sia di ferro che dei microelementi insolubili in ambiente calcareo. La cosa più semplice è usare un concime, magari bilanciato, con microelementi sotto forma di chelati per sopperire ad eventuali mancanze nel suolo. Per le foto, prima devi caricarle in rete usando ad esempio:
http://imageshack.com
o altro sito che ospita gratuitamente foto.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

hans.thomas Ciao Peppe! Ben palesato nel forum!
L'ultima volta che ho visto la tua Delonix (fine maggio) stava gettando i nuovi rami e mi sembrava in salute... riguardo al fatto che è rada credo proprio sia normale, non è una pianta che infittisce velocemente (un po' come la jacaranda, ha bisogno di molto tempo per una chioma consistente), purtroppo ti tocca aspettare...
Per il ferro ha ovviamente ragione Pietro, meglio i chelati perché da noi altrimenti non vengono assorbiti; quando ci vediamo ti dico la marca che uso io anche se per la Delonix non credo proprio sia necessario.
Il primo anno non eravamo arrivati alla conclusione che fosse stata sovrairrigata e che questo avesse causato l'ingiallimento?

p.s. sabato non riesco a venire da Massimo, se riesci a rimandare per sabato prossimo ti faccio compagnia volentieri, ho qualcosa da prendere...

p.p.s. Oggi sono passato dalla solita pianta, la foto fa solitamente schifo ma lei è sempre bellissima. Spero un giorno di riuscire a vedere il lungomare di Marina di Ragusa piena di Delonix piuttosto che di pioppi scialbi e syagrus scartati da qualche vivaio...

Salvatore

Stefano De C. Bellissima come sempre

Stefano
Roma

pietropuccio A proposito di innesti, questa è la pianta di 11 anni esatti innestata (a sinistra) con marza prelevata da pianta in vaso di età indefinibile, messa in piena terra (ultimo tentativo):

Da notare che sul ramo cresciuto dopo l'innesto alla prima ascella ha tentato di fiorire, poi abortito:

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Scritto Da - pietropuccio on 22 Luglio 2017 13:34:51

hans.thomas Complimenti, ottimo risultato! Ho letto su un forum americano che comunque la marza fiorisce regolarmente dal secondo anno ed entro il quinto si comporta come la pianta madre.

Mi sa che ho innestato su una pianta troppo giovane; ho già seminato, inizierò stavolta a fare tentativi tra due anni...

Salvatore

Stefano De C. Quanti tentativi hai fatto Pietro?

Stefano
Roma

pietropuccio Questo è il terzo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

angelo Sapete dopo quanto tempo i semi perdono la germinabilità ?

https://aangeloo.deviantart.com

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

pietropuccio Dei semi sono germinati dopo circa 5 anni.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

angelo Bene, allora ho qlc speranza . Devo metterli in acqua o posso seminare subito ?

https://aangeloo.deviantart.com

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

pietropuccio Prima devi scarificarli, poi in acqua, appena il tegumento tende a gonfiarsi li interri.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Stefano De C. Domanda, ma la pianta può essere coltivata nelle città costiere del sud California, come Los Angeles e San Diego?
A Los Angeles è gelato (-0,9°C) solo una volta negli ultimi 40 anni, non ha gelato nemmeno lo scorso 21 febbraio quando c'è stata una leggera nevicata su parte della città (evento che non accadeva dal 1962).
Lo scorso febbraio è stato uno dei più freddi da 60 anni nella città californiana, ma comunque, con massime che per i climi nostrani sono da inizio primavera
https://www.meteogiornale.it/notizia/56775-1-meteo-los-angeles-tra-tempeste-di-fulmini-e-il-febbraio-piu-freddo-da-oltre-60-anni
La Delonix regia potrebbe sopravvivere e prosperare tranquillamente direi, però, sia su molti film ambientati in città che si vedono al cinema, sia su documentari, la pianta non mi è parso di averla mai vista

Stefano
Roma

Scritto Da - Stefano De C. on 10 Marzo 2019 22:51:21

pietropuccio In effetti pare che a Los Angeles non sia utilizzata, mentre a San Diego si, si trovano foto in rete.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  43 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums