Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Syagrus Romanzoffiana

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina

Message Icon:              

Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Faccine veloci:
Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.

D I S C U S S I O N E
Davide Ciao a tutti! Ho in vaso una syagrus romanzoffiana di un metro e 90.. vorrei piantarla abbastanza vicina a un muro.. che apparato radicale produce? e molto invasiva?

Davide Marzo

Stefano De C. Posso dirti che qui la vedo anche in giardini di medie dimensioni

Stefano
Roma

southern sicily @ davide

l'apparato radicale, che io sappia, non dovrebbe essere troppo invasivo. Secondo me puoi trapiantare tranquillamente.

Pozzallo

Andrex ciao io le mie le ho praticamente attaccate ad un muretto perimetrale,sono entrambe alte sui 10 mt con il tronco che preme sul muretto.Sono cosi da 4 anni e non ci sono segni di danni al muro o altro.Io direi va tranquillo.

Greg

Davide Grazie mille ragazzi :) sempre molto disponibili.. però fa niente che il tronco preme sul muro?

Davide Marzo

southern sicily Domande.

Per quanto riguarda i semi della Syragus,
di che colore sono quando maturi??

E' possibile piantarli e quindi riprodurli anche quando non sono eventualmente maturi?

Pozzallo

pietropuccio - Davide,
se il muro è basso e la chioma può svettare sopra puoi piantarla vicino, preferibilmente a una distanza di 40-50 cm, più per motivi estetici che altro. Se il muro è alto (parete abitazione/villa) devi discostarti di almeno 3,5 m in modo che le foglie non tocchino il muro.

- southern sicily,
i frutti maturi sono colore arancio, e sono perfettamente maturi quando cadono spontaneamente, ma pare che i semi possano germinare anche quando non lo sono del tutto, di colore che vira al giallo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily Grazie Pietro.

Allora ci rinuncio a seminarli. Ti spiego:

il mio vicino di casa ha potato le sue Syragus e con esse anche le infiorescenze. Ho la 'corona' di semi davanti casa e vorrei piantarne qualche seme.
Sarà per un'altra volta.

Pozzallo

southern sicily Ecco due foto dei suoi esemplari...

Pozzallo

Davide Prima di tutto grazie Pietro per la risposta accurata.. comunque il muro è un muro di cinta di 1 metro e 40.. premetto che alla mia vicina piacciono le piante quindi non dovrebbe dargli fastidio..

Davide Marzo

Stefano De C. Un piccolo boschetto di syragus

Stefano
Roma

costiero ciao a tutti...nonostante fosse gennaio alcuni gg fa ho trovato qui a Civitavecchia una bella syagrus r. con grappoli di semi ancora verdi, ma ben sviluppati...ne ho presi otto e a casa ne ho sbucciato uno..il seme e' ben sviluppato e la buccia verde e' molto sottile per cui credo si possano considerare gia' maturi. ora chiedo consiglio...che faccio ?? li pianto cosi'o li sbuccio ?? aspetto che si secchi la buccia ?? li pianto fuori ?? grazie da ora per i consigli che gentilmente vorrete fornirmi.so bene quanto sia lenta nella crescita ma ho visto esemplari piantati in vaso su balconi e sono molto belli per cui volevo cimentarmi in questa esperienza...

catanisi ciao a tutti, volevo dire a southern sicily di non comprare i semi del syagrus romanzoffiana settimana prossima vado a catania dai miei ,li ci sono nel giardino di mio padre undici syagrus, tre delle quali producono una marea di semi che puntualmente cadono e rimangono a terra . te li raccolgo ,non mi costa nulla, quando sono a modica ti avviso cosi posso darteli di persona,ovviamente per gli atri del forum il mess vale pure , basta chiedere

southern sicily Ciao catanisi e grazie del 'pensiero' ho appena letto la tua mail.
Io sono stato a Catania ieri e mi sono procurato diversi semi (Sabal, Caryota e credo anche Syagrus).

(ti rispondo via mail)

Pozzallo

southern sicily Piantati poco fa alcuni semi di Syagrus r.
Spero nel buon esito, data la stagione ancora un po' 'freddina' e per via dei semi che non mi sono sembrati maturissimi.

P.S.
catanisi,
la prox settimana sarò a Catania, eventualmente....

Pozzallo

costiero Stessa situazione..piantai da pochi gg..alcuni in ombra altri al sole....

catanisi anche io due settimane fa ne ho seminato un centinaio eventualmente ...... southern sicily , io vivo a modica. vado occasionalmente a catania .

costiero Vediamo a chi nascono prima....e questo è il mio 1000esimo messaggio su tropicamente forum...

southern sicily
quote:

anche io due settimane fa ne ho seminato un centinaio eventualmente ...... southern sicily , io vivo a modica. vado occasionalmente a catania .

Ma guarda un po'!
Meglio, sarà più facile eventualmente scambiarci semi o piante.

Pozzallo

southern sicily Una domanda che riguarda le Syagrus rivolta agli amici romani del forum.

E' diffusa a Roma?
E' coltivata nei luoghi pubblici?

foto di qualche esemplare?

grazie.

Pozzallo

costiero Si.a Roma ci sono e fruttificano.negli ultimi anni le hanno messe specie vicino ad alcune stazioni della metropolitana.

Stefano De C. Sì, è abbastanza comune nei giardini

Stefano
Roma

southern sicily ^^
Grazie a entrambi.

Qui una bella composizione in via V. Giuffrida a Catania:

Pozzallo

Luca94 Ciao Southern, a Catania ce nè stanno tantissie di romanzoffiana; se vai nella zona dell'aereoporto ci sono tanti esemplari.

Luca Ciccarello

southern sicily Eh lo so!
Via V. Giuffrida è il primo grande viale in città che m'è venuto in mente.

Pozzallo

southern sicily Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Viale alberato con Syagrus r.
(dopo eruzione dell'Etna con accumulo di cenere)

http://www.meteoweb.eu

Pozzallo

Stefano De C. Questa specie pare un po' più resistente al punteruolo rispetto a quelle più colpite (come la canariensis)

Stefano
Roma

southern sicily Personalmente non ne ho mai vista una sinora.

(naturalmente non lo metto in dubbio, ma a me non è capitato fortunatamente)

Pozzallo

southern sicily
quote:

anche io due settimane fa ne ho seminato un centinaio eventualmente ...... southern sicily , io vivo a modica. vado occasionalmente a catania .

quote:

Vediamo a chi nascono prima....e questo è il mio 1000esimo messaggio su tropicamente forum...

Novità?
Si intravede già qualcosa?

A me ancora niente...

Pozzallo

southern sicily Ho raccolto altri semi di Syagrus che casualmente ho visto a piedi di un esemplare adulto.
Alcuni sono ancora con la polpa (color arancio-giallo), altri sono senza (color grigio-nero).

Dopo averli messi a mollo nei prossimi giorni procederò con la semina.

Pozzallo

catanisi Anche a me non e nato ancora niente . Ne syagrus ne butia !! Soutehrn sicily , novita` per il tuo amico catanisi ?

costiero Anche da me nulla....innaffio e spero..

southern sicily
quote:

Anche a me non e nato ancora niente . Ne syagrus ne butia !! Soutehrn sicily , novita` per il tuo amico catanisi ?

In che senso scusa? quali novità? non mi ricordo.

Pozzallo

catanisi Ciao southern sicily , se non mi ricordo male hai qualche seme di caryota .io ho alcune roebellinie .. non vorrei sbagliare . Ora vedo nella posta privata. ciao a tutti e scusate se sono uscito fuori dal seminatco

southern sicily Caryota?
Già piantati qualche settimana fa, mi spiace.

Pozzallo

catanisi Io settimana scorsa ho seminato un trenta sabal quando nascono se ti va qualcuna la cambio volentieri.

catanisi Io settimana scorsa ho seminato un trenta sabal quando nascono se ti va qualcuna la cambio volentieri.

southern sicily
quote:

Io settimana scorsa ho seminato un trenta sabal quando nascono se ti va qualcuna la cambio volentieri.

Volentieri, se ti soddisfano quelle che ho.

Pozzallo

catanisi Si puo fare southern sicily. Se sei interessato ho pare qualche pre-bonsai di bouganvillea

southern sicily Vedremo... perchè no.

Intanto poco fa ho piantato altri semi di Syagrus (n°4) e una decina di semi di Sabal.
In mezzo c'era pure qualche seme di Chamadorea sp.

Pozzallo

southern sicily Piuttosto ho una domanda da porvi in merito alla semina (in generale, e non solo della syagrus).

In questo forum ho letto spesso che nel vaso bisogna disporre una quantità più o meno uguale di torba (o terriccio universale) e sabbia. Ecco, cosa intendete esattamente per 'sabbia'? quella marina?

grazie.

Pozzallo

catanisi Sembra stiano iniziando a nascere le prime , le vostre semine come procedono?

southern sicily Male. A me non è spuntato ancora nulla.

Pozzallo

costiero Nulla...

southern sicily Nuovo tentativo.
Raccolti stamane ai piedi di due grossi esemplari 3 semi con polpa che sembrano 'freschissimi'.
Già messi a mollo, nei prossimi giorni li semino e attendo pazientemente.

Con le altre semine, ancora nulla....

Pozzallo

costiero Già. .a mollo..io li ho solo staccati e tenuti a seccare..solo un paio ne ho sbucciati...non ho pensato ad ammollarli....

southern sicily 'Allevamento' di Syagrus romanzoffiana (e altri palmizi) visibile dall'autostrada Siracusa-Gela, qui tra Noto e Rosolini

Pozzallo

southern sicily Leggo adesso che i semi di Syagrus r. impiegano mediamente tra i 4 ai 6 mesi per germinare.

http://www.photomazza.com/?Syagrus-romanzoffiana&lang=it

e io che pensavo ce ne volessero al massimo 3!

Pozzallo

juglans Se i semi sono freschi basta qualche settimana.

pietropuccio
quote:

Se i semi sono freschi basta qualche settimana.

Esperienza personale o sentito dire?
I semi freschi nascono a partire da un mese fino un anno con una distribuzione statistica con un massimo tra 4 e 6 mesi.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

juglans Salve Pietro,
ho avuto 2 occasioni in passato di far germogliare semi di Syagrus. Della prima non ho trovato prove esatte sui tempi anche se rimasi meravigliato anch'io della velocità di germinazione. Della seconda volta posso dire con certezza che su 14 semi dopo un mese erano germogliati in 7. In semenzaio riscaldato a 32-35°

Enrico

Scritto Da - juglans on 27 Giugno 2015 09:16:48

southern sicily
quote:

Se i semi sono freschi basta qualche settimana.

Bene, allora provvederò a metterli in frigo la prossima volta!

Pozzallo

southern sicily Scherzi a parte,
ammetto di averli raccolti da terra e non direttamente dalla pianta. Ma ho raccolto quelli apparentemente più "freschi" e caduti al massimo da qualche giorno.

Tuttavia penso che un ruolo fondamentale - come tu stesso testimoni junglas - derivi dalla temperatura del semenzaio: i miei vasi sono all'ombra e adesso anche in pieno sole e la temperatura media in questo periodo è attorno ai 28°, per cui...

Pozzallo

pietropuccio Grazie Juglans delle informazioni, la mia indicazione si riferisce ad alcune centinaia di semi in serra non riscaldata (non mia, del vivaista che ho dietro casa).

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

maculato
quote:

Io settimana scorsa ho seminato un trenta sabal quando nascono se ti va qualcuna la cambio volentieri.

Ciao Angelo considera che alcuni Sabal piantati a maggio '14 sono germinati adesso....

catanisi Ciao maculato,scusate. I sabal stanno spuntando! I siagrus ancora solo due!! Mentre i cocus australis a sei mesi neanche uno

southern sicily
quote:

Ciao maculato,scusate. I sabal stanno spuntando! I siagrus ancora solo due!! Mentre i cocus australis a sei mesi neanche uno

mmm.. interessante.
Potresti postare qualche foto delle palmette che ti sono spuntate? sono curioso di sapere come appaiono già da piccole
Grazie.

Pozzallo

southern sicily

Proprio poco fa, passeggiando in giardino e buttando un occhio sul mio semenzaio, ho notato che sono spuntate anche a me delle palmette!

Ora.. stando a quanto riportato sul mio calendario, i semi ivi piantati, nel mese di Febbraio, erano Kentie, Syagrus (giorno 2 feb.) e n° 10 Livistonia e n°6 Sabal.

Non le riconosco, ma escluderei le prime due in quanto i semi non erano freschissimi, quindi propendo più per Livistoni e Sabal.
Appena avrò modo farò le foto e le riporterò sul forum (magari in altro thread).

Pozzallo

southern sicily Mi sono spuntate due Syagrus r. dai semi piantati il 18 maggio scorso, quindi a neanche 3 mesi sono germogliati (complice sicuramente il gran caldo di questa estate).

Pozzallo

ANDREA_MILLE
quote:

Mi sono spuntate due Syagrus r. dai semi piantati il 18 maggio scorso, quindi a neanche 3 mesi sono germogliati (complice sicuramente il gran caldo di questa estate).

Pozzallo

A me per il caldo le estremità so sono leggermente bruciate ma le piante non sono mie sono dei giardini forse e per l assenza d acqua.comunque oggi e ieri ha piovuto abbastanza 6 mm.

Taranto (TA)
Classificazione clima Mario Pinna:Subtropicale
Classificazione clima Usda 10b

southern sicily Spuntata ieri prima piantina di Syagrus r. che avevo seminato lo scorso
25 giugno.

Paradossalmente, in un vaso adiacente a questo, dove ho pure piantato Syagrus ma giorno 11/06, non è ancora spuntato nulla.

Pozzallo

southern sicily Giovani piante di Syagrus romanzoffiana

(foto dalla Nuova Zelanda)

[/url]
by [url=https://www.flickr.com/photos/mollivan_jon/]Jon Sullivan[/url], su Flickr

[/url]
by [url=https://www.flickr.com/photos/mollivan_jon/]Jon Sullivan[/url], su Flickr

[/url]

Pozzallo

southern sicily Syagrus romanzoffiana a Milazzo (ME)

Pozzallo

southern sicily Dettaglio di due Syagrus romanzoffiana in stato di semi-abbandono in un giardino pubblico di Palma di Montechiaro (AG)

[url=http://postimage.org/][/url]

[url=http://postimage.org/][/url]

[url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]hostare immagini[/url]

Pozzallo

southern sicily Curiosità.

Qual è il limite settentrionale per la Syagrus r. (o plumosa)?

Oggi vedendo un vecchio servizio in tv l'ho potuta scorgere in un giardino di una località presumibilmente dell'Emilia se non addirittura della Lombardia.

E' possibile?

Pozzallo

southern sicily Curiosità.

Qual è il limite settentrionale per la Syagrus r. (o plumosa)?

Oggi vedendo un vecchio servizio in tv l'ho potuta scorgere in un giardino di una località presumibilmente dell'Emilia se non addirittura della Lombardia.

E' possibile?

Pozzallo

pietropuccio Un grande appassionato di palme che ha un giardino in Piemonte con molte specie in piena terra la tiene in vaso per ripararla in inverno in serra. Sembra che possa resistere fino a -5 °C, quindi nella Padania penso non possa resistere visto che periodicamente si verificano temperature inferiori.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily Grazie pietro.

In effetti giusto il Piemonte ha un clima molto particolare, per certi aspetti "peggiore" di quello lombardo. In quest'ultimo, in prossimità dei grandi laghi, invece si potrebbe tentare.

Io sono dell'idea che la Syagrus r. se la possa cavare abbastanza bene lungo le coste della Romagna, quelle liguri (mai viste sinceramente) e dell'alta Toscana. Forse pure nelle Marche.

A parte la temperatura ci sarebbe da capire come reagisca all'alto tasso di umidità, alle nebbie e alla scarsità di sole per molti giorni.

Chi ha esperienze le condivida.

Pozzallo

pietropuccio Ciao,
credo che possa crescere lungo tutta la costa tirrenica, in Liguria è presente, anche se non diffusa come al sud; nella riviera, sia ligure che francese i primi esemplari furono impiantati alla fine dell'800. Lato Adriatico non credo possa spingersi fino ad Ancona.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

ffeeddee Ne ho una fatta da seme che proverò a Ravenna, dove non dovrebbe farcela, c'è una varietà che dovrebbe resistere di più e si chiama "Santa Catarina"

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

ffeeddee Ne ho una fatta da seme che proverò a Ravenna, dove non dovrebbe farcela, c'è una varietà che dovrebbe resistere di più e si chiama "Santa Catarina"

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

Tom Buonasera, spero possa essere utile la mia esperienza nel nord Italia con la syagrus r. Santa Catarina che ho acquistato circa 3 anni fa.
Nel 2018 l'ho piantata in piena terra a Sirmione (Bs) sul lago di Garda con esposizione sud. Devo dire che sta crescendo bene, emette circa 3 foglie l'anno e in inverno la copro con tnt e rotolo di sughero, per adesso se la cava con qualche bruciatura sulle foglie, però non saprei che minima ha sopportato. Posso dire che la strelitzia nicolai che era accanto, è morta sia il primo che il secondo inverno, emettendo però i polloni. Poi l'ho tolta. Fra qualche anno spero di non proteggere più la syagrus R.

Per quanto riguarda il versante adriatico l'ho vista anche di grandi dimensioni, solo fino a San Benedetto del tronto.

pietropuccio Utilissime informazioni, grazie.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  29 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums