Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Cycas Revoluta

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina

Message Icon:              

Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Faccine veloci:
Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.

D I S C U S S I O N E
Davide Ciao a tutti.. La mia cycas revoluta e da tanti anni nel mio giardino.. forse 30 o 40 e nn ha ancora fiorito.. e normale? per il resto sta benissimo..

Davide Marzo

ffeeddee le cycas non fanno fiori ma coni, in così tanto tempo avrebbe dovuto farli, quanto è alto il tronco?

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

Davide Si scusami per fiori intendevo coni.. comunque un metro e le foglie sono lunghe un metro e 20..

Davide Marzo

Caio Una cycas che cresce di solo un metro in 30 anni ha di sicuro qualche problema.
A meno che molta parte del suo tempo lo abbia passato in vaso, o peggio sia stata interrata con lo stesso...

quote:

Si scusami per fiori intendevo coni.. comunque un metro e le foglie sono lunghe un metro e 20..

Davide Marzo

Stefano De C.
quote:

Una cycas che cresce di solo un metro in 30 anni ha di sicuro qualche problema.
A meno che molta parte del suo tempo lo abbia passato in vaso, o peggio sia stata interrata con lo stesso...

quote:

Si scusami per fiori intendevo coni.. comunque un metro e le foglie sono lunghe un metro e 20..

Davide Marzo

Caio comunque le cycas sono note per essere lentissime nella crescita.
Anche io penso che sia stata in vaso almeno per una parte

Stefano
Roma

Davide Appunto sono molto lente e comunque non e stata mai in vaso anzi io me la ricordo sempre a terra.. però l anno scorso ha fatto 5 piante nuove alla base e 2 quest anno.. quindi non credo stia male.. secondo me e solo un pochino riparata dagli alberi di agrumi.. quindi ora in tutto ha 7 cychine piccole sotto..

Davide Marzo

southern sicily Ciao.

Vorrei conoscere i tempi di germinazione dei semi di Cycas, a che condizioni e quando possono considerarsi "maturi" per essere piantati.

Grazie.

Pozzallo

pietropuccio Da 3-4 mesi in poi.
I frutti sono maturi quando sono colore arancio e iniziano a cadere dalla pianta (o si staccano facilmente), bisogna però vedere se i semi sono fertili. Per l'impollinazione occorre un maschio vicino che sia in fioritura contemporaneamente alla femmina, oppure raccoglire il polline altrove e procedere alla impollinazione manuale. Per vedere se i semi sono fertili si usa il solito metodo del galleggiamento, se in acqua vanno a fondo sono fertili, se galleggiano sterili.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily Ok, perfetto.

Grazie mille per la risposta esaustiva.

Pozzallo

Stefano De C. La lentezza di crescita è anche il principale motivo epr cui costano un bel po'

Stefano
Roma

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  52 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums