Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Forum fuori tema
 Api

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina

Message Icon:              

Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Faccine veloci:
Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.

D I S C U S S I O N E
angelo Visto che in questi giorni gli argomenti scarseggiano, vi metto un po' di foto delle mie api
Angelo

nico Ciao Angelo mi puoi dire come hai iniziato.

kandevilla

Angelo, ogni giorno una sorpresa.....

ciao Mau

angelo ciao Nicola
mi hanno semplicemente regalato un arnia per cessata attivita'
Avendo tante piante da frutto, l'ho messa in giardino e poi la natura ha fatto il suo corso
Miele incluso

ANGELO

angelo altre foto
Angelo

aecreazioni Ciao Angelo,anche mio fratello ha 5 arnie,suppongo che le foto non sono state fatte adesso!

LiborioAsahi Che bello, anche io e mio padre è una vita che vorremmo prenderne una!

Modena e appennino modenese.

giuliana Ciao Carlo
anni fa ne avevo una anch'io, purtroppo vicino a un frutteto che veniva irrorato con chissà quale veleno e sono morte tutte.
Vicino a Castelvetro inoltre c'era un'azienda di apicoltura che forniva api regine e le spediva in tutto il mondo. Forse ora la situazione con i pesticidi è migliorata ma so di aziende che portavano in giro le arnie per evitare appunto i pesticidi. E' di grande soddisfazione un'arnia ma di grande impegno.
Giuliana

Scritto Da - giuliana on 16 Dicembre 2011 12:07:24

LiborioAsahi Ciao Giuliana.
Noi la terremmo in montagna, anche se pure li dicono che i pesticidi o non si sa cos altro ultimamente creano problemi...
Più che comprarle, dato che nella mia vita ho chiamato apicultori più volte per indirizzarli verso uno sciame errante (le ultime volte dietro casa mia e all'università paralizzando l'area in entrambi i casi ) per evitare che venisse bruciato dal primo bontempone, penso che attenderò di trovarne un altro e farmi trovare preparato. Tanto non mi corre dietro nessuno!

Modena e appennino modenese.

angelo La foto sono di giugno, praticamente il recupero di uno sciame e controllo telaini
Angelo

angelo Ultime foto
Angelo

maria complimenti!
io non ne avrei il coraggio!

angelo Oggi alle 14.30 del 30 dicembre a nord Milano avevo le api che uscivano in volo sui fiori di
nespolo !!!

Angelo

kandevilla
ciao Angelo, volevo informarti che la tua Jacaranda mimosifolia sta benissimo,
dopo 5/6 giorni che la ho piantata ha gettato una corona di nuovi germogli che diverranno
rami, prima di partire posterò foto, ciao e Buon Anno.
Mau

angelo Ok ci conto , ma non avra' problemi per il caldo anticipato e il breve periodo di dormienza ??
Angelo

angelo La situazioni api oggi : come si presentavano gli alveari
Angelo

aecreazioni Anche qui la situazione è simile,c'è pochissima attività.

angelo Forse non hai capito: io sono al nord e qui c'e' tantissima attivita'
Mai avevo visto le api al lavoro nei mesi invernali

nov-dic e gen riposano sempre !!

Angelo

angelo Magari si vedevano a fine febbraio in uscita dall'alveare per un un semplice volo, ma in questi giorni sono a caccia di polline su nespoli e calicantus
Angelo

angelo E una bottinatrice in dettaglio, con polline sulle zampe
Angelo

kandevilla
Angelo ma in che zona di Milano vivi???? nelle tue foto vedo molto verde, alberi, sempre belle le tue foto,
per agosto mi prenoto per qualche altro arbustino tropicale,

ciao ciao Mau

ice ora con queste temperature saranno certamente a riposo....
ciao

angelo Tornano a fiorire i castagni, dopo la malattia, e le api iniziano a produrre

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/U

Stefano De C. Anche qui ne vedo sui fiori.
Come sapete questi insetti utilissimi stanno diminuendo da anni, a causa della varroa più che dei pesticidi.
Comunque, in diverse zone della Francia negli ultimi anni, molti alveari sono stati distrutti da una vespa importata accidentalmente dall'Asia: la Vespa velutina.
C'è stato allarme nei mesi scorsi, poichè un esemplare di questa vespa è stato individuato anche in Liguria.
Bastano 3 individui della velutina per sterminare un'intera arnia, ho letto, e le api europee a differenza delle colleghe asiatiche, non sanno difendersi

Stefano
Roma

pierd10
quote:

Anche qui ne vedo sui fiori.
Come sapete questi insetti utilissimi stanno diminuendo da anni, a causa della varroa più che dei pesticidi.
Comunque, in diverse zone della Francia negli ultimi anni, molti alveari sono stati distrutti da una vespa importata accidentalmente dall'Asia: la Vespa velutina.
C'è stato allarme nei mesi scorsi, poichè un esemplare di questa vespa è stato individuato anche in Liguria.
Bastano 3 individui della velutina per sterminare un'intera arnia, ho letto, e le api europee a differenza delle colleghe asiatiche, non sanno difendersi

Stefano
Roma

Avevo letto da qualche parte questa storia della vespa velutina ed e' un peccato che non ci siano delle misure per prevenire questo.

angelo ci sono delle trappole x le velutina e poi monitorare di continuo le zone di avvistamento
ormai sono già presenti in Liguria , Piemonte, Lombardia e qlc anche in Emilia

https://aangeloo.deviantart.com

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  56 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums